Quando astrologia e la fine arte del cioccolato si incontrano nascono alchimie uniche, speciali; lo sa bene la maître chocolatier Simona Solbiati; appassionata degli astri e grande conoscitrice delle caratteristiche e delle proprietà del cioccolato che lavora da anni, prima in casa confezionando cioccolato per amici e parenti e dal 2009 nel suo laboratorio artigianale di Milano.

Seguendo queste due grandi passioni, Simona ha ideato il Chocoroscopo,

una guida speciale che permette di accompagnare ogni persona verso il cioccolato più incline a sé in base alle referenze astrali. Una scelta consapevole, in un mix di sapori e profumi, che porta ognuno di noi, a seguire delle preferenze sotto il consiglio delle stelle. Secondo lo zodiaco, chi nasce sotto lo stesso segno ha dei tratti della personalità che li accomuna nelle scelte di tutti i giorni: dai rapporti personali, alle passioni, passando per gli hobbies, per arrivare al cibo. Ogni segno apprezza uno specifico tipo di cioccolato, da quello fondente a quello al latte, dal gianduia a quello alle spezie fino al liquore, che nei momenti tristi come in quelli felici, riesce a regalare grandi emozioni, sensazioni di piacere come pure consolazione e conforto.

Maître chocolatier Simona Solbiati | Life&People Magazine

Simona Solbiati per le sue lavorazioni artigianali usa solo prodotti di qualità e naturali. Attorno ad ogni pralina una storia nasce e si sviluppa nel corso della sua lavorazione. Tramite il Chocoroscopo, lanciato da pochissimi giorni, – in occasione dell’Epifania – guida tutti gli appassionati del cioccolato alla scoperta del perfetto connubio tra stelle, personalità e gusto perché ogni cioccolato dona una piccola grande emozione. Una intervista a cuore aperto spiega ai nostri lettori cosa rappresenta per lei la lavorazione del cioccolato e come è nata l’idea di questa speciale guida.

Quando ha capito che il cioccolato era la sua passione?

Fin da piccola ero golosa di cioccolato e avevo una vera passione per i cioccolatini. Poi, con il tempo, l’amore per la cucina mi ha portato ad approfondire, studiare e sperimentare in particolar modo le tecniche per la lavorazione del cioccolato.

Solbiati cioccolato Chocorosopo | Life&People Magazine

Tra le sue mani il cioccolato si plasma e diventa un’opera d’arte, quando ha deciso di fare della sua passione un mestiere?

Quindici anni fa, quando ho capito che volevo far diventare la mia passione un vero e proprio mestiere. Sono volata in Belgio dove, un bravissimo maître chocolatier, mi ha insegnato la tecnica e, vista la mia passione e dedizione, mi ha aiutata e consigliata ad aprire il mio laboratorio artigianale a Milano.

Il cioccolato è anche emozioni, quali sono quelle che lei trasmette con le sue creazioni?

Non è sempre facile soddisfare i gusti e le aspettative di tutti i clienti ma cerco di regalare loro attimi di piacere e di emozioni sensoriali intense. Le mie creazioni devono essere in grado di conquistare ed emozionare chi le degusta, coinvolgendo tutti i sensi.

Maître chocolatier Simona Solbiati Life&People Magazine

Astrologia, gusto, piacere e cioccolato si uniscono nel Chocoroscopo. Ci racconta cos’è nello specifico e come è nato?

Secondo lo zodiaco le persone nate sotto uno stesso segno zodiacale hanno dei tratti della personalità in comune che si riflettono su tanti aspetti della vita di tutti i giorni: dagli amori alle amicizie, fino alle passioni e anche al rapporto con il cibo. Questo vale anche per il cioccolato che, a sua volta, ha caratteristiche, aromi e consistenze molto diverse tra loro che possono variare in funzione della provenienza d’origine del cacao, dalla lavorazione e dagli abbinamenti con altre materie prime che contribuiscono a creare il gusto finale unico come, ad esempio, avviene con la frutta secca o con le spezie. Ho pensato quindi di creare una guida speciale che potesse aiutare il consumatore a una scelta più consapevole verso del suo cioccolato “preferito” o, forse, sarebbe meglio dire “più amato”.

Solbiati cioccolato Chocorosopo | Life&People Magazine

Con il Chocoroscopo si scoprono gusti e inclinazioni nuove?

Con le mie indicazioni vorrei stimolare le persone a mettersi in gioco per scoprire sapori o abbinamenti a loro nuovi. E’ un modo anche per fare un regalo speciale in base al segno zodiacale.

C’è stato fino ad ora qualcuno che si è riconosciuto?

Abbiamo presentato la guida e la linea di praline “Oroscopo” ad essa legata solo da qualche giorno. Posso dirle che abbiamo per il momento riscontrato tanta curiosità da parte delle persone; ci stanno chiedendo informazioni e consigli tramite le nostre pagine social.

Maître chocolatier Simona Solbiati | Life&People Magazine

Ad ogni segno zodiacale un cioccolato diverso

  • ARIETE – E’ il primo segno dello Zodiaco ed è governato da Marte e Plutone. Il suo elemento è il fuoco, irruento, istintivo e sensuale. affronta la vita a testa bassa, ed è amante dei piacere del palato. Per lui sapori decisi e piccanti come il cioccolato aromatizzato al peperoncino o anche quello alla liquirizia.
  • TORO – Leale e paziente, il segno zodiacale del Toro è anche uno dei più golosi, per lui il cioccolato è una cosa sacra e predilige i sapori più classici e tradizionali. I nati sotto questo segno amano scegliere con attenzione il loro cibo, consigliato cioccolato con nocciole Piemonte I.G.P.
  • GEMELLI – Il segno dei Gemelli è tremendamente curioso. prova, nella conoscenza, un piacere infinito. Il suo elemento è l’aria ed è continuamente spinto dalla voglia di cambiare e di essere sorpreso. Una caratteristica che condiziona anche il suo modo di vivere la cucina e il cibo. Box di praline assortite, per esplorare un universo di sapori diversi.
  • CANCRO – Quello del Cancro è un segno molto complesso governato dalla luna; sensibile ed educato è molto legato alla famiglia. Adora il cibo “coccola” come il cioccolato. E’ consigliato l’aroma dolce e avvolgente del cioccolato bianco.
  • LEONE – Estremamente sicuro di se ed esuberante, il segno del leone ha anche un cuore grande e generoso. Esperto gourmet, ama mangiare. Questo segno ama tanto distinguersi pertanto ideali delle scorzette di arancia candita ricoperte con cioccolato fondente: equilibrio perfetto di sapori.
  • VERGINE – Il segno zodiacale della Vergine ha ben chiaro il legame tra cibo e salute. Il cioccolato lo fa impazzire ma è sempre molto attento all’aspetto sugar free: un cioccolato extra fondente al 75%, per puro piacere.Life&People Magazine
  • BILANCIA – I nati sotto questo segno d’aria hanno un senso estetico eccezionale, attratti dalle arti grafiche e dalle simmetrie. A tavola è molto importante il modo in cui i piatti vengono preparati e presentati. Un fine cioccolato belga permetterà a tutti i nati sotto il segno della Bilancia di mettere a frutto le loro capacità artistiche.
  • SCORPIONE – E’ il segno più misterioso e affascinante dello zodiaco, dotato di un senso dell’umorismo eccezionale ama stare in compagnia anche a tavola. Segno fascinoso e conquistatore: per lui “I Baci di Simona”, praline rigorosamente a forma di labbra con al loro interno una morbida ganache.
  • SAGITTARIO – Ottimista, questo segno si caratterizza per il suo grande desiderio di avventura. Ama viaggiare e praticare attività sportive anche estreme. Per questo segno che ama la cucina internazionale sono indicate praline di cioccolato fondente con al loro interno una ganache alle fave di Tonka.
  • CAPRICORNO – Questo segno di terra è duro e rigoroso, molto introverso, in genere, non ha paura dell’isolamento e ama il silenzio e la tranquillità. Per il capricorno il cioccolato rappresenta una vera e propria passione. Si consigliano i mendiants, tipici dolci francesi con frutta secca e candita da assaporare in beata solitudine magari sorseggiando anche un ottimo distillato.
  • ACQUARIO – In ogni manifestazione del suo essere, il segno dell’Acquario si mostra come intelligente contestatore con un’inarrestabile voglia di innovare e di cambiare. Ama sperimentare in cucina. Da provare la linea di cioccolatini Gourmet, piccole praline da degustazione salate tutte da provare, diverse nelle forme, nelle consistenze soprattutto nel gusto.
  • PESCI – Il suo elemento è l’acqua. Creativo, sensibile e affettuoso, chi nasce sotto il segno dei Pesci è un vero sognatore.Per questo segno, il desiderio di nutrirsi è strettamente connesso con l’umore. Cioccolato al latte e caramello per una dolcezza equilibrata.

Guarda anche – Quali saranno i segni zodiacali più fortunati del 2023?

Condividi sui social
Per non perdere gli articoli di Life & People seguiteci su Google News