I collant sono da sempre immortale accessorio per arricchire ogni look, e, danno vita a modi sempre più eclettici di indossare al meglio le calze nere durante la stagione fredda. Più di un semplice accessorio, che, abbandona la sua semplicità abbracciando una nuova trasformazione. Con l’arrivo del freddo negli armadi delle fashion addicted di tutto il mondo fa capolino quel capo universale e senza tempo. I collant sono il “mai senza” ideale per l’autunno e per gli inverni più freddi, con la consapevolezza che accompagneranno anche nei primi scorci di primavera, quando le temperature non saranno ancora sbocciate nei primi caldi.

come indossare calze nere collant | Life&People Magazine

Nuove fantasie e modelli per soddisfare tutti gli stili

Sin dal 1959, quando apparvero per la prima volta sotto le mini skirt delle donne degli anni ’60, grazie all’invenzione dell’azienda statunitense Glen Raven, sono rimaste un trend di grandissimo impatto anche sulle passerelle delle più popolari maison di alta moda. Negli anni, siano esse di Gucci o Calzedonia, si sono lasciate alle spalle il più classico monocolor nero per abbracciare fantasie sempre diverse, eleganti, classiche e talvolta anche divertenti, dedicate a chi, con il proprio outfit, vuole raccontare di più di un semplice look: vuole raccontare una storia, la sua storia.

come indossare calze nere collant | Life&People MagazinePizzi, strass e perline, creano piccoli giochi sul tessuto che con la tecnica ton sur ton donano movimento a modelli innovativi pensati non solo per tutti i giorni.

I collant abbracciano l’empowerment femminile

Si può trasmettere un pensiero indossando delle “semplici” calze nere? La risposta è sempre più affermativa. I brand stanno ponendo l’accento sull’importanza dell’unicità, sulla costante necessità di esprimere la propria personalità anche attraverso la moda e gli accessori, creando uno stile personale che rafforzi anche il proprio senso di appartenenza. Non è ormai inusuale trovare e ricercare collant impreziositi di scritte e citazioni motivazionali, per portare sempre con sé i mantra che più stanno a cuore. I mass brand ne stanno facendo un vero e proprio core business, seguendo una tendenza sempre più prorompente. Le calze nere non sono più semplice accessorio, diventano uno statement di stile per esternare le proprie credenze ed esprimere quello in cui si crede.

come indossare calze nere collant | Life&People Magazine

E sulle passerelle…

Le sfilate sono, senza alcun dubbio, il primo riferimento per prendere spunti e creare abbinamenti. Gucci è sempre tra i primi della classe nel lanciare nuove mode, non a caso i suoi collant, già nella scorsa stagione, erano un must per l’iconico logo ricamato che primeggiava sulla silhouette della calza nera. E anche per l’autunno inverno 2022 2023 le vediamo protagoniste; indossate con mini gonne, con abiti longuette e stampe a fantasia floreali ed effetto marble.

come indossare calze nere collant | Life&People Magazine

5 modi per abbinarle: il legame d’amore con il collant

  1. Per chi vuole osare con uno stile street sono perfetti abbinati con una mini in pelle, montone e anfibi. Una semplice calza nera velata o una a rete con disegni particolari, può davvero fare la differenza.
  2. Impreziosire un abito elegante di tulle già sfarzoso e abbondante, può sembrare una scelta ardua. Se si ha paura di dare un twist nuovo al proprio look una calza finemente ricamata conferisce charme ed eleganza.
  3. Il fascino dello stile parigino è sempre tra i più appezzati. Anche i popolarissimi gambaletti trovano il loro posto nel mondo fashion, soprattutto per chi ama la comodità senza rinunciare allo stile. Esistono in commercio collant con parigine integrate, da abbinare con un dress in maglia.
  4. Calze e sandali? C’è chi la considera un’enorme caduta di stile invece, questo trend sta sempre più entrando in voga. L’ideale è utilizzarli sotto un pantalone slim con un sandalo nero, elegante e non pretenzioso perfetto anche come outfit per una riunione di lavoro.
  5. Bianco e nero; mai abbinamento fu più azzeccato. Un mini dress total white con calze nere e mocassini abbinati: l’emblema dell’eleganza semplice.

Uno dei simboli di femminilità torna prorompente ogni anno. Potevamo resistere veramente senza le calze nere, che hanno segnato e resi iconici circa sessant’anni di moda? La risposta sembra chiara: i collant sono tornati a dimostrarci che sono qui per restare.

Condividi sui social
Per non perdere gli articoli di Life & People seguiteci su Google News