Non solo platform. Potrebbero essere le ballerine firmate Miu Miu le scarpe che diventeranno tendenza nell’inverno 2023. A svelarlo è stata una indagine di mercato condotta dalla piattaforma di settore Lyst, la quale ha effettuato una ricerca ad ampio spettro individuando gli item più cercati dagli utenti nei siti e-commerce di moda. Una delle calzature più discusse della storia recente rischia concretamente di diventare quindi uno dei must della stagione più fredda, complice una rilettura puntuale e contemporanea non solo della griffe di Miuccia Prada, ma anche di altre e celeberrime maison. Ma quali sono le altre tipologie di scarpe che ci faranno compagnia questo inverno?

Ballerine? Sì, grazie

Le ballerine di Miu Miu – già tra i prodotti più desiderati nell’ultimo trimestre –  stanno prendendo sempre più spazio grazie alla contaminazione con lo street style e soprattutto per via del preziosissimo contributo di celebrity ed influencer: ad oggi, infatti, hanno sfoggiato le iconiche calzature della designer pilastri come Bella Hadid e Rosalia, le quali hanno spinto ancora di più sia il balletcore che lo stile denominato “indie”: ma c’è di più.

Life&People MagazinePerché in linea generale le ballerine sono entrate a gamba tesa anche nell’estetica gender fluid, come dimostra in tal senso l’estetica di Harry Styles che, nella foto promozionali del singolo di successo “Late night talks”, ne indossa un paio di colore bianco diventate in poco tempo iconiche. La scelta del modello è solo questione di gusti: Miu Miu ha fatto la sua fortuna optando per la punta arrotondata, una scelta diversa rispetto a quanto fatto ad esempio da Virgine Viard per Chanel, nota per aver modellato le proprie ballerine con punte affilate in vernice da abbinare a colorati tweed.

Scarpe Inverno 2023 Life&People Magazine

Ultra richiesti anche i mocassini: prosegue il momento d’oro delle Birkenstock

In auge anche i mocassini, rigorosamente in versione rimaneggiata. In tal senso hanno fatto scuola alcune proposte provenienti da case di moda come Yves Saint Laurent o da Louis Vuitton, e dalle penny loafers in versione peep-toe, reinterpretando lo stile del college in modo ancora più visionario e moderno. Come nelle previsioni dell’autunno, prosegue poi il momento magico delle Birkenstock, scarpe desideratissime anche in inverno e capaci di attirare la clientela più variegata, complice anche una fascia di prezzo ampia e adatta a tutte le tasche.

Scarpe Inverno 2023 Life&People Magazine

Gli opposti si attraggono

Ma come abbiamo già visto nelle settimane precedenti, le grandi protagoniste delle fashion week destinate a fare tendenza anche durante l’inverno sono le platform, caratteristica che arricchisce ad esempio le mitiche Mary Jane disegnate da Versace con quel triplo cinturino che rimanda all’estetica BDSM e punk: un tipo di calzatura importante e massiccia celebrata recentemente anche da Elie Saab, la quale ha preferito idearla con velluto viola e blu Klein. Vette altissime – in tutti i sensi – si toccano poi con le scarpe firmate Yves Saint Laurent, tutte contrassegnate da tacco sottile e da capogiro, perfetto per riassumere l’estetica noir e seducente del brand, da abbinare a leggings lurexati. Destinati a fare tendenza anche i più importanti tacchi-scultura di Loewe e le raffinatissime zeppe di Bottega Veneta.

Scarpe Inverno 2023 Life&People Magazine

Stivali-mania

Immancabili infine gli stivali, tra cui si fanno spazio quelli firmati Acne Studios, celebri per il loro essere ibridi e adatti a più situazioni ed in grado di ispirarsi a mondi lontani, dal classico fair west passando per i dettagli metallici da motociclista. Proprio su questo mood si muovono le scarpe Celine, perfette per essere abbinate con giacche in pelle. Impossibile chiudere non citando il cuissard, lo stivale più amato dai Direttori Creativi in quest’ultima stagione, utilizzato dai tanti anche da Emporio Armani e proposto fondamentalmente in vari modi, dalla pelle lucida alla scamosciata, dal rigido al rilassato ce n’è per tutti i gusti.

Leggi anche: Le Espadrillas: le scarpe alla moda dell’estate dal fascino senza tempo

Condividi sui social
Per non perdere gli articoli di Life & People seguiteci su Google News