La moda, il beauty e il mondo del make-up offrono infiniti modi per esprimere la propria personalità. Per l’Autunno-Inverno 2022/2023, però, sono le sopracciglia a rubare la scena tra le tendenze più eccentriche e all’avanguardia. Foltissime o appena accennate, colorate o trasparenti, impreziosite dal trucco o naturali: la parola d’ordine per la stagione è creatività. 

Ad ogni viso le sue sopracciglia: come valorizzare il proprio “brow type

Qual è il compito della cosmesi se non valorizzare la bellezza unica che ciascuno di noi incarna? La prima e più importante regola per avere delle sopracciglia perfette, infatti, è accettare le proprie nella loro forma originale. Ognuno di noi ha uno stile personale e, ancor prima, una struttura del viso, dei tratti fisionomici e un tipo di pelo diverso da chiunque altro. Ecco perché, prima di replicare qualsiasi tendenza beauty in circolazione, è bene stabilire il proprio “brow type”, ossia la propria conformazione sopracciliare. 

sopracciglia tendenze autunno | Life&People MagazineOvviamente, c’è tutta una scienza al riguardo. Così come l’armocromia ha il potere di illuminare l’incarnato, infatti, il cosiddetto eyebrow mapping”  – la mappatura delle sopracciglia – punta a far risaltare lo sguardo e valorizzare la struttura ossea del viso, sulla base di un’attenta misurazione di lunghezza, simmetria e inclinazione dell’arcata. In particolare, sono tre i punti focali che permettono di ottenere un responso ben preciso: 

  • l’ala della narice nasale, che – proiettata verso l’alto – stabilisce il punto di inizio delle sopracciglia;
  • il punto di massima altezza della linea;
  • la fine dell’arcata.

Individuate queste tre coordinate irrinunciabili, sarà possibile stabilire quale “brow type” si presti meglio alla forma e alle dimensioni del viso. Ovviamente i risultati migliori si ottengono con l’ausilio di strumenti appositi e con la consulenza di un esperto. Ma la mappatura può essere eseguita anche con metodi più casalinghi: per esempio, usando una matita o una penna. Basta posizionarla alla base del naso, vicino a una narice, per individuare il primo focus point. Fatto ciò, la si farà scivolare lungo l’arcata sopracciliare – prima verso l’alto e poi verso il basso – per definire gli altri due. Infine, si può passare all’epilazione, utilizzando la modalità che più si preferisce.

tendenze sopracciglia autunno mapping | Life&People Magazine

Creatività, colore e stile: le migliori tendenze dell’autunno

Con forme e colori sempre diversi, le sopracciglia continuano ad essere una vera e propria ossessione beauty, soggetta ad infinite mode e tendenze sempre più osé. E la stagione invernale 2022/2023 non sarà di certo da meno. Le prime novità si sono viste già sulle passerelle delle Fashion Week di Milano, New YorkParigi. Anche gli osservatori meno attenti, infatti, non hanno potuto fare a meno di notare come gli sguardi delle modelle Gucci fossero messi in evidenza da arcate sopracciliari in tinte pastello, spesso bordate di pagliuzze dorate o metallizzate. Molte altre tendenze, invece, si sono propagate a macchia d’olio sui social, spopolando il tutto il mondo.

  • Colored Brows

Partiamo proprio con le sopracciglia colorate sfoggiate da Gucci durante la MFW. Eccentriche e di impatto, illuminano lo sguardo di un’aura contemporanea e divertente. Si tratta di disegnare l’arcata con matite o eye-liner dai toni accesi, di solito in netto contrasto con il trucco degli occhi e con le tonalità dei capelli. 

tendenze sopracciglia autunno 2022 | Life&People Magazine

  • Sopracciglia invisibili

Dal colore alla sua assenza totale: tra i trend che vanno per la maggiore per il prossimo autunno ci sono le bleached brows, le sopracciglia invisibili. Frutto della completa decolorazione dell’arcata, danno vita a un look decisamente audace, a tratti quasi extraterrestre. Da lontano, sembra quasi che le sopracciglia non ci siano, lasciando che a dominare il volto sia la potenza dello sguardo e la profondità del trucco-occhi. 

 | Life&People Magazine

  • Soap Brows

Meno recenti ma ugualmente in voga, ci sono poi le soap brows, un look sempre più amato da influencer (una su tutti: Chiara Ferragni), modelle e star del cinema. In sostanza, si tratta della pratica di pettinare le sopracciglia verso l’alto e fissarle in questa posizione con del gel apposito. Il risultato apre lo sguardo e garantisce un effetto lifting all’intera parte superiore del viso.

chiara ferragni | Life&People Magazine

  • Super bold brows

Ormai vero e proprio evergreen, le sopracciglia folte sono tornate alla ribalta con risultati ancora più plateali. Le cosiddette super bold brows, infatti, hanno riportato in auge un look non solo pienamente naturale, ma addirittura selvaggio. Nei casi più estremi, si arriva persino ad avere un pieno monociglio. 

tendenze sopracciglia autunno bold | Life&People Magazine

Ma attenzione, tutto ciò non si traduce di certo in trascuratezza e disordine. Anzi, risulta utile in questi casi ricorrere alla tecnica della laminazione, un trattamento estetico che aiuta a mantenere il pelo morbido e modellabile. Quando si ha a che fare con sopracciglia iper-folte, infatti, è bene assicurarsi che siano anche altrettanto sane, così da poterle pettinare e disporle come più aggrada.

Condividi sui social
Per non perdere gli articoli di Life & People seguiteci su Google News