Femminili e glamour, le tendenze degli abiti da sposa 2023 sono davvero tante! Ma quali saranno i trend bridal che caratterizzeranno il prossimo anno il mondo del wedding? Quali abiti faranno sognare le spose nel loro giorno più bello?  Dagli abiti corti a quelli ampi, dai tessuti nuovi alle applicazioni 3D, dai modelli con pantalone ai bustier. Le nuove collezioni, presentate ad aprile, hanno mostrato nuovi trend che seguiranno le trepidanti spose il prossimo anno. Settembre è sempre un mese ricco di matrimoni, tuttavia la ricerca dell’abito perfetto non è immediata: servono prove e valutazioni ed ecco perché conviene a chi è in procinto di convolare a nozze di dare un’occhiata alle diverse collezioni di abiti da sposa alla moda, dei migliori stilisti.

tendenze moda abiti da sposa matrimonio 2023 Life&People Magazine

Un tripudio di bellezza per abbracciare i gusti di tutte le donne

Le Maison italiane ed internazionali hanno portato sulle passerelle di Milano e Barcellona abiti da sposa eleganti e femminili. I matrimoni, infatti, vengono celebrati finalmente in maniera regolare e il settore è in ripresa. Lo dimostrano il successo ed i numeri delle ultime edizioni della New York Bridal Week, della London Bridal Week, del Sì Sposaitalia e della Barcelona Bridal Fashion Week.

Tra conferme e novità, ecco i trend bridal che ci accompagneranno il prossimo anno

  • Abiti corti
  • Micro balze
  • Tessuti nuovi
  • Decorazioni in 3D
  • Scollature profonde
  • Spacchi
  • Fiocchi
  • Pantaloni
  • Cut-out
  • Maniche removibili
  • Cappe e mantello
  • Colore
  • Abiti da sposa corti

Gambe in mostra! Spiccano gli abiti da sposa corti. Tantissime le Maison che hanno inserito all’interno delle loro collezioni dei modelli che non lasciano spazio all’immaginazione. Corti, cortissimi, dal mood frizzante e glamour!

 Life&People Magazine

Tendenze moda bridal

Nel segno della tradizione che sopravvive sembra non scomparire mai del tutto l’abito bianco, tradizionale, semplice e con piccoli dettagli che stupiscono. Le gonne ampie la fanno da padrone, mentre la parte superiore dell’abito viene mantenuta semplice e formale, senza eccessi, scollature e troppi dettagli. Regnano il pizzo, lo chiffon e l’organza, che vanno a caratterizzare abiti semplici, accompagnati da strascichi e veli sul capo. La sposa tradizionale sembra sempre quella più apprezzata in quanto nulla è più elegante e incantevole della semplicità. Spiccano però sulle passerelle alcune proposte alternative dai toni avorio, sabbia e l’abito da sposa nero a favore di una sposa che vuole esprimere personalità unica e originale.

 Life&People Magazine

Bentornati anni ‘80

Ricordi l’abito indossato da Lady Diana al suo matrimonio nel 1981? Era immenso, ma anche romantico, con quel gusto di altri tempi. Oggi, gli abiti da sposa anni ‘80 tornano di moda; gli stilisti riprendono soprattutto le maniche a sbuffo, che sembrano piacere alla sposa moderna. Apprezzano poi il color avorio, che riserva quel tocco vintage, ma anche le balze, i lustrini, i corpetti, le perline.

Romanticismo a gogò

Fiocchi, fiocchetti, pizzi, motivi floreali, farfalle e altri piccoli dettagli caratterizzano i nuovi abiti da sposa che arriveranno. La tendenza è dedicata a quelle spose romantiche che non rinunciano a vivere la loro fiaba. Sognano fin da bambine il giorno del loro matrimonio e desiderano sentirsi delle vere principesse. Piacciono poi molto i brillantini e gli Swarovski, per un tocco di luce che attira tanta attenzione.

tendenze matrimonio 2023 Life&People Magazine

La Jumsuite, o il completo pantalone

Comodo, giovanile e anticonformista, l’abito da sposa a pantalone sembra tornare in auge in mille forme diverse. Si va dallo Smoking bianco semplice, decorato con motivi in pizzo o inserti che danno un tocco di luce, fino alla tuta  con ampia pantaloni. Piacciono molto le asimmetrie nella parte posteriore. Si osa con le lunghezze, scoprendo o coprendo porzioni di gamba e creando quell’effetto curioso che qualsiasi sposa cerca. Il pantalone piace per la sua praticità, ma anche perché si adatta bene alle giornate più calde; non necessita di un cambio d’abito ed è ideale per le donne che vogliono valorizzare le loro forme.

tendenze matrimonio 2023 Life&People Magazine

Gli stilisti offrono in passerella abiti dalla classe interminabile

Tornano di moda i lunghi guanti bianchi, il gioiello ricercato, le forme bilanciate e le scollature raffinate. Gli abiti da sposa saranno dedicati alle donne che cercano l’eleganza in ogni dettaglio. Pensati per le più giovani, ma anche per le signore che non badano all’età, sentendosi sempre bellissime e pronte ad affrontare qualsiasi sfida. Abiti che rifiutano l’eccesso, ma raccontano un’eleganza di altri tempi che non tramonterà mai.

Guarda anche – Vestaglia da sposa: prepararsi con stile al matrimonio

Condividi sui social
Per non perdere gli articoli di Life & People seguiteci su Google News