Sono andati in scena questa notte, i Video Music Awards, il più prestigioso evento a livello internazionale che ogni anno premia i migliori videoclip musicali. L’edizione di quest’anno, condotta dal trio Jack Harlow, LL Cool J e Nicki Minaj, ha regalato ai telespettatori grandi emozioni e performance indimenticabili, com’è d’altra parte tradizione per un evento simile, amatissimo dal pubblico d’oltreoceano. Scopriamo i vincitori di questa edizione 2022 e i migliori look migliori degli MTV VMA.

Una serata ricca di sorprese

Il Prudential Center del New Jersey ha fatto da splendida cornice all’evento che ha visto la partecipazione di alcuni fra i più importanti artisti del panorama internazionale. I Video Music Awards di quest’anno hanno infatti ospitato le esibizioni di artisti del calibro di Bad Bunny, J Balvin, Panic! at the disco, Marshmello e Khalid e i re del rap Eminem e Snoop Dogg. Fra i momenti più intensi e attesi della serata la consegna del Vanguard Award alla presentatrice dell’evento Nicki Minaj, premio fra i più ambiti che in passato è stato consegnato a leggende del pop come Michael Jackson.

mtv vma 2022 vincitori look Life&People Magazine LifeandPeople.itLa serata si è conclusa con un colpo di scena: Taylor Swift (vestita Oscar de La Renta) ha trionfato nella categoria più prestigiosa, ovvero Best video of the year: il premio è andato a “All Too Well”, nella sua nuova versione estesa. L’artista ha colto l’occasione per un annuncio importante: il prossimo 21 ottobre pubblicherà il suo decimo, attesissimo album.

mtv vma 2022 vincitori look Life&People Magazine LifeandPeople.it

I look migliori

Le dive del k-pop Blackpink sono alcune delle artiste meglio vestite. Lisa, la più appassionata di moda fra le quattro, ha sfoggiato una frangetta abbinata ad un crop top Celine senza maniche insieme ad un paio di culotte e a una lunga collana. Jisoo ha scelto uno stile più aggraziato, con un vestito Dior nero scintillante, mentre Jennie ha deciso di mettere in mostra il suo sex appeal con un crop top nero di Chanel con un taglio al centro e una lunga gonna. Rosé, l’unica bionda della band, ha selezionato per l’occasione un mini abito Yves Saint Laurent con collo a dolcevita.

mtv vma 2022 vincitori look Life&People Magazine LifeandPeople.itDavvero lodevole anche il tentativo della giunonica Lizzo di stupire i presenti con un abito haute couture firmato Jean Paul Gaultier, un vestito voluminoso dalle sfumature blu scuro, nero e violetto, perfettamente in tinta con il suo rossetto.

Parlando del “sesso forte”, ad aver fatto ottima figura è stato Jack Harlow. L’artista, fra i più nominati della serata, indossava un particolare completo giacca e pantalone di Hermès in pelle marrone scuro, accompagnato da un paio di occhiali da sole tondi dal sapore anni ’70.

Incantevole, inoltre, Anitta. L’artista brasiliana ha indossato un particolarissimo abito rosso fuoco di Schiaparelli, carico di passione latina, che lasciava intravedere il seno. Un abito fra i più originali della serata e semplicemente perfetto per un’occasione simile, dove il glamour tout court lascia spazio alla sperimentazione.

mtv vma 2022 vincitori look Life&People Magazine LifeandPeople.itLa quota gender fluid, infine, l’ha portata in scena il giovane teen idol Conan Gray, indossando un outfit di Harris Reed delicato e dai tratti femminili con inserti in pizzo svolazzante, con il quale il cantante ha voluto mandare un chiaro messaggio ai fan. Ormai è appurato che gli abiti non abbiano un genere, e questo è un principio particolarmente apprezzato proprio dalle nuove generazioni.

mtv vma 2022 vincitori look Life&People Magazine LifeandPeople.it

Il trionfo dei Maneskin in Gucci

Mai nessun’altra band italiana era riuscita a raggiungere risultati simili. Il gruppo rock di Damiano David è salito sul palco per una performance esplosiva sulle note di “Supermodel”, che ha infiammato l’arena. Peccato soltanto per la censura applicata alla performance: la regia ha infatti preferito tenere il campo lungo per evitare inquadrature troppo ravvicinate agli artisti sul palco, decisamente poco vestiti (questo il caso di Victoria e Damiano, in modo particolare). I Maneskin, con il loro inconfondibile stile glam rock, erano nominati in ben due categorie, fra cui quella molto prestigiosa per miglior artista emergente. Sono stati senza dubbio tra i vincitori che hanno sorpreso maggiormente il pubblico infatti è la prima volta che una band italiana riesce a vincere un premio durante questa celebrazione portandosi a casa l’award per Best Alternative: un traguardo mai raggiunto da nessun altro artista italiano.

La lista completa dei vincitori

Video of the Year

Taylor Swift – “All Too Well (10 Minute Version) (Taylor’s Version)”

Artist of the Year

Bad Bunny

Song of the Year

Billie Eilish – Happier than ever

Best New Artist

Dove Cameron

Push Performance of the Year

Seventeen – Rock With You

Best Collaboration

Lil Nas X e Jack Harlow – Industry Baby

Best Pop

Harry Styles – As it was

Best Hip-Hop

Nicki Minaj ft. Lil Baby – “Do We Have A Problem?”

Best Rock

Red Hot Chili Peppers – “Black Summer”

Best Alternative

Maneskin – I Wanna be your slave

Song of the summer

Jack Harlow – First class

Best Latin

Anitta – Envolver

Best R&B

The Weeknd – “Out Of Time”

Best K-pop

LISA – “LALISA”

Video for Good

Lizzo – About damn time

Best Metaverse Performance

BLACKPINK The Virtual | PUBG

Best Longform Video

Taylor Swift – “All Too Well (10 Minute Version) (Taylor’s Version)”

Best Cinematography

Harry Styles – “As It Was”

Best Direction

Taylor Swift – “All Too Well (10 Minute Version) (Taylor’s Version)”

Best Art Direction

Lil Nas X, Jack Harlow – “INDUSTRY BABY”

Best Visual Effects

Lil Nas X, Jack Harlow – “INDUSTRY BABY”

Best Choreography

Doja Cat – “Woman”

Best Editing

ROSALÍA – “SAOKO”

Leggi anche: MTV VMAs 2021, vincitori e migliori look delle star

Condividi sui social
Per non perdere gli articoli di Life & People seguiteci su Google News