Si intitola “La forza delle connessioni” il nuovo spot della Tim che vede come protagonisti gli stilisti ambasciatori del made in Italy Domenico Dolce e Stefano Gabbana, per l’occasione ritratti da un’altra eccellenza dell’arte nostrana, il regista Giuseppe Tornatore e giudicati dal CEO del celebre brand Pietro Labriola testimonial perfetti per la «connessione fra tecnologia e sentimenti».

Spot Tim Dolce Gabbana Life&People Magazine

Uno spot sulle musiche inedite di Ennio Morricone

Nello spot, presentato a Milano proprio nella sede della maison dei due designer siciliani, è presente anche una composizione inedita di Ennio Morricone, le cui note accompagnano il percorso dei due, entrati da giovani in connessione trasformando le loro idee, dunque i loro sogni, in realtà. Non a caso infatti nelle immagini scorre veloce la storia di Dolce & Gabbana, partiti dall’immaginario dell’entroterra siculo fino a a conquistare il mondo con la forza della propria creatività. Un concetto importante anche per Labriola.

Spot Tim Dolce Gabbana Life&People Magazine

«E’ un orgoglio per noi – ha detto il CEO – che Giuseppe Tornatore, Domenico Dolce e Stefano Gabbana, ambasciatori indiscussi del made in Italy nel mondo, siano al nostro fianco in questo progetto di comunicazione. Vogliamo parlare delle connessioni che uniscono le persone, vicine o lontane, uguali o diverse perché la vera connessione è quella che ci fa superare le distanze e le differenze. Il compito di Tim è fare in modo che le connessioni crescano, si sviluppino in base alle tante esigenze e siano sempre sicure“.

Dolce e Gabbana, Ennio Morricone e Giuseppe Tornatore: un sodalizio ritrovato

Non è la prima volta che i due stilisti collaborano con Giuseppe Tornatore, né la prima volta che utilizzano le meravigliose pagine di musica del compositore scomparso il 6 luglio del 2020. Basti pensare ad esempio al corto realizzato nel 2014 dal “dream team” per pubblicizzare La fragranza “Dolce”, ambientato nello splendido giardino settecentesco di Villa Eleonora Nicolaci di Villadorata, sita nei territori limitrofi della città di Noto, con protagonista la davvero splendida modella canadese Kate King (nei panni di Lia) e Brenno Placido, figlio di Michele. Ancora più nota poi la mega campagna divisa in quattro atti con l’iconica Sophia Loren diffusa nel 2016, girata all’interno di Villa Valguarnera di Bagheria (Palermo), da molti considerata uno dei grandi capolavori dell’advertising degli anni zero, senza dimenticare anche quella con Monica Bellucci, ritratta nel 1994 prima poi di essere selezionata dal regista per la fortunata opera “Malèna” nel 2000.

Spot Tim Dolce Gabbana Life&People Magazine

Tim: un nuovo lancio comunicativo

La scelta di puntare su due testimonial come Dolce & Gabbana è stata molto forte da parte di Tim che, con questo spot, ha dato avvio a una nuova fase della sua strategia comunicativa, archiviando dunque la figura del ballerino e alla voce di Mina, il cui rapporto si è chiuso a fine 2021 dopo ben quattro anni di attività. Una svolta legata anche alle conseguenze dettate dall’avvento della pandemia che hanno suggerito all’azienda di puntare sull’importantissimo tema della “forza delle connessioni” declinate a una coppia di artisti diventati celebri anche grazie alla loro capacità empatica e simbiotica.

Spot Tim Dolce Gabbana Life&People Magazine

La musica resta al centro

In questa nuova fase la musica in Tim resterà comunque assolutamente al centro del progetto. Oltre a essere sponsor del Jova Beach Party di Jovanotti, tour evento mastodontico allestito nelle spiagge d’Italia che comincerà il 3 luglio, l’azienda sarà in prima linea con il programma “TIM Summer Hits”, al via il 30 giugno su RAI 2 con la conduzione di Andrea Delogu e Stefano De Martino di cui sono previsti anche altri appuntamenti in giro per l’Italia. Rinnovata infine anche l’utilizzo delle canzoni dei Måneskin. Dopo “I wanna be your slave” infatti sarà “Supermodel”, l’ultimo singolo della band romana pubblicato lo scorso 13 maggio, a fungere da sottofondo per i vari lanci dei prossimi prodotti targati Tim.

Leggi anche: Gucci: Gran Tour in cinque capitoli per una collezione d’alta gioielleria

Condividi sui social
Per non perdere gli articoli di Life & People seguiteci su Google News