La festa della mamma è ormai vicina, una giornata di dolce letizia e amore che celebra la maternità in tutte le sue forme. Una ricorrenza che, Chanel, il brand di lusso francese, ha saputo commemorare attraverso un’innovativa campagna pubblicitaria che vede protagonisti i bambini e la loro creatività. Il video lanciato sui social si chiama: “La parata” ed è un vero e proprio inno alla gioia. 

Festa della mamma Chanel Life&People Magazine

Happy Mother’s Day by Chanel  

Sulle note di “Groove in the Heart” di Dee-Lite, 27 bambini sono travestiti da prodotti iconici della maison; costumi di fortuna, creati con stoffa e cartone, appena colorati da mani inesperte di giovani artisti. Su una scalinata bianca, il simpatico gruppo balla, si insegue, tra risate, semplici passi di danza e scivoloni. L’allegria e la tenerezza sono contagiose; un concetto di famiglia quasi allargata, che non conosce razzismo e pregiudizio, realizzato appieno in questo semplice video. 

Festa della mamma Chanel Life&People Magazine

Una ricorrenza celebrata in onore della figura della madre

Inno alla maternità e alla forte influenza e importanza dello stesso ruolo nella vita di un individuo. L’istinto materno può essere manifestato in diversi modi e oggi etichettare la parola risulta complicato. Sono tanti i modi per esprimere questa tendenza affettiva; madre è chi ti mette al mondo, chi ti cresce, chi ti stimola o chi semplicemente, in un modo o nell’altro, vuole trasmettere tali valori ad una persona amata. Celebrata in Italia la seconda domenica di Maggio, secondo alcune fonti, secondo altre inequivocabilmente l’8 dello stesso mese. Non esiste comunque una data dell’anno universale che possa accumunare tutti gli stati; in generale si festeggia tra Marzo e Maggio. 

Festa della mamma Chanel Life&People Magazine

Per il terzo anno consecutivo Chanel celebra la mamma attraverso l’amore dei bambini

Un’interpretazione giocosa dei prodotti beauty iconici della maison, rinominata appunto come festa dell’immaginazione dei bambini; già nel 2020 il brand francese aveva chiesto a dei bambini di disegnare secondo il loro gusto alcuni simboli Chanel, come il profumo Chanel N°5, la crema mani, Bleu de Chanel e Rouge Allure. Gli stessi schizzi sono diventati protagonisti della campagna pubblicitaria di quell’anno.

 Life&People MagazineL’anno successivo, le immagini prendono forma, le mani di questi piccoli artisti hanno realizzato delle vere e proprie opere d’arte contemporanea sfruttando diversi materiali. Per questo 2022 sono gli stessi bambini ad interpretare i prodotti, mettendo in scena un piccolo saggio motivo di orgoglio di tutte le madri, davvero commovente. 

Festa della mamma Chanel Life&People Magazine

Coreografia a cura di Blanca Li

Coreografa, regista, ballerina e attrice spagnola, conduce i passi dei giovani ballerini, realizzando un belletto divertente e quasi improvvisato. Nonostante la semplicità degli abiti di scena e il minimalismo dello sfondo, l’identità Chanel emerge senza rischi di incomprensioni; i prodotti e l’anima del brand sono ormai talmente iconici che anche una scritta in cartone riesce a simulare perfettamente il font dell’iconico logo. Niente è lasciato al caso o genera confusione, tutto è studiato nei minimi dettagli. Thomas du Pré de Saint Maur, Direttore Generale delle Risorse Creative di Chanel Parfums Beauté Horlogerie Joaillerie, spiega in sintesi:

tutto ciò che riguarda la maison è inconfondibile: anche se solo accennato o stilizzato, l’occhio riconoscerà lo stile unico”. 

 Life&People MagazineI bambini sono liberi di osare, con imprecisione e imprevedibilità. Durante le riprese ne sono successe di ogni, e, proprio questo ha garantito il successo dello spot; c’è chi cade, chi toglie il costume di scena, chi si riposa perché troppo stanco, tutto messo in scena con spensieratezza e gioia infantile. Nonostante l’informalità delle riprese, l’impegno dei piccoli ballerini e artisti è da subito evidente; un momento autentico di amore come regalo a tutte le splendide figure materne del mondo. 

Potrebbe interessarti anche – Coco Chanel, segreti e successi di un genio assoluto della moda

Condividi sui social
Per non perdere gli articoli di Life & People seguiteci su Google News