Quest’anno come ogni anno, la prima domenica di Maggio si è celebrato l’evento imperdibile per gli appassionati di moda e gli stilisti italiani hanno apportato il loro pieno contributo per rendere grandioso e scenografico il Met Gala 2022. Il tappeto rosso solcato dalle grandi celebrities, quest’anno apre la stagione con uno specifico dress code: The Gilded Glamour, ovvero gli anni d’oro. Stiamo parlando degli anni tra il 1870 ed il 1900, anni di rinascita, ricchezza economica, evidenziato bene dagli abiti sfarzosi, voluminosi e lucenti.

Stilisti italiani met gala 2022 Life&People Magazine

Donatella Versace e Cardi B in Atelier Versace

Versace: protagonista indiscussa del Red Carpet

A dir poco divina, Blake Lively nel sontuoso abito firmato Atelier Versace. Sempre splendente e sorridente, l’attrice madrina della serata insieme al marito Ryan Reynolds, ha indossato un lungo abito con corsetto dal colore cangiante, ispirato alla Statua della Libertà. Ma la magia è avvenuta nel mezzo della scalinata, quando la Lively si ferma ed in pochi secondi, con l’aiuto degli assistenti, il suo abito si apre e cambia colore. Le parole di Donatella Versace:

“lo strascico dell’abito è dipinto a mano e ricamato con le 12 costellazioni zodiacali che decorano il soffitto della Grand Central Station”.

Stilisti italiani met gala 2022 Life&People MagazineEmblema del fashion italiano, sono stati i Ferragnez, amici della stessa Donatella, che hanno proposto due look total black della stilista, in pieno stile Gilded Glamour. Chiara Ferragni, con il suo assoluto tocco da diva, ha indossato un abito nero, lungo, aderente con drappeggio ed inserti laterali in pelle e guanti nello stesso tessuto. Abito che appartiene all’ultima Collezione Couture del 1997 disegnata da Gianni Versace. Mentre Fedez con un classico ed elegante completo smoking con glitter dorati sul revers ed immancabile papillon.

Stilisti italiani met gala 2022 Life&People Magazine

Gucci, immancabile tra gli stilisti italiani al Met Gala

Non da meno sono stati gli abiti della Maison Gucci, la cui presenza all’evento è ormai consolidata. Vediamo così sfilare l’attrice Jessica Chastain Chastain in un lussuoso abito all-over paillettes dal colore rosso rubino con ricami di serpenti in cristallo. A completamento, gli accessori: tipico degli anni d’oro, il cappellino dello stesso tessuto dell’abito e orecchini Gucci High Jewelry in oro bianco 18kt.

Stilisti italiani met gala 2022 Life&People MagazineImpossibile non fare una menzione anche a Jared Leto ed Alessandro Michele che hanno affascinato il pubblico con la loro originalità. Le due celebs si sono presentate vestite uguali: gemelli in stile Gucci. L’attore sono ormai anni che rende onore alla casa di moda e quest’anno ha voluto celebrare anche l’amicizia con lo stilista, indossando lo stesso smoking e la stessa capigliatura. Il completo color panna con giacca doppiopetto, decorati con gli immancabili fiori che caratterizzano la Maison Gucci. Camicia bianca, papillon rosso, pochette, guanti in pelle e fermaglio per capelli. Il tutto ispirato alle fotografie del XIX secolo. Ad accompagnarli nelle fotografie, l’attrice Dakota Johnson, che ha messo in mostra la sua silohuette in uno sfavillante abito in stile catwoman, sempre firmato Gucci.

Stilisti italiani met gala 2022 Life&People Magazine

Altri stilisti importanti che hanno reso onore sul Red Carpet

Per l’inaugurazione della mostra In America: An Anthology of Fashion sono tantissimi gli stilisti italiani che hanno partecipato. Il party più esclusivo dell’anno ha richiamato all’appello tutti gli stilisti moda più importanti per dare sfoggio alle loro creatività a tema. Oltre ai due grandi colossi già menzionati, degni di nota sono: Pierpaolo Piccioli che ha vestito l’attrice Glen Close con il suo maestoso abito rosa con ricami; stesso colore per Nicola Peltz-Beckham Valentino ed abito bianco Brooklyn Beckham che vestono Valentino Haute Couture; un sensuale Moschino per l’attrice Simone Ashley, diventata famosa con la serie Bridgerton; ed, infine, una sontuosa Kendall Jenner, con un lunghissimo abito firmato Prada.

Leggi anche questo articolo dedicato al Met Gala 2022 – Star e abiti protagonisti del Red Carpet Met Gala

Condividi sui social
Per non perdere gli articoli di Life & People seguiteci su Google News