Per quattro giorni, circa 6 milioni di utenti Internet si sono mobilitati sulla piattaforma della community Reddit per una creazione artistica collettiva (R/Place 2022) che si è rapidamente trasformata in una battaglia digitale. Gli utenti di Reddit hanno realizzato un’enorme opera d’arte collaborativa di pixel art che è diventata un fenomeno virale. Dopo la sua prima comparsa nel 2017, è stato salutato come “il miglior esperimento di Internet mai realizzato”.

Il network ha infatti rilanciato la sua esperienza social, Reddit Place, cinque anni dopo un primo test. Il concept?

Reddit ha dato ai suoi utenti, che sono tutti anonimi, una tela bianca suddivisa in un milione di quadratini, chiamata Place: un foglio bianco digitale, di 2000 x 2000 pixel di dimensione. Le regole erano semplici, ogni utente poteva colorare un pixel alla volta, ogni 5 minuti (o 20 per gli account non verificati) da posizionare in qualsiasi punto della tela; scegliendo i colori disponibili che aumentavano giorno per giorno. Poiché ogni utente poteva posizionare solo una piccola tessera ogni cinque minuti era impossibile costruire da solo un’immagine. Il tempo di attesa riduceva la capacità di ogni singola persona di dominare la tela.

Un esperimento artistico e sociale di collaborazione e opposizione

Più di 72 milioni di tessere sono state posizionate da oltre 6 milioni di utenti, al ritmo di 2,5 milioni di tessere all’ora. Oltre alle regole c’erano però degli inviti espliciti come: essere creativi, civili, seguire le norme e partecipare lealmente. Collaborazione e coordinamento sono stati essenziali per appropriarsi di un pezzo della tela e lasciare un’impronta originale. Lo slogan infatti recitava: “Da solo puoi creare qualcosa. Insieme potete fare molto di più”. La speranza del progetto era quella di creare un’esperienza che avrebbe connesso l’umanità web in un modo che avrebbe consentito a tutti di coordinarsi e costruire immagini su larga scala. In realtà in Reddit Place gli utenti non hanno lavorato tutti insieme, ma si sono coordinati in comunità per poter esercitare la loro influenza. Gran parte delle immagini emerse riflettevano i valori delle comunità partecipanti.

La bandiera ucraina è stata grande sulla tela per tutto il sabato, così come le varie bandiere LGBT. Gli utenti di Reddit Starwars hanno ricreato un intero poster del film. I francesi hanno deciso di stabilirsi saldamente, su una vasta area creando personaggi da Asterix, al Piccolo Principe, passando per Rémy a Ratatouille, l’astronauta Thomas Pesquet, il calciatore Zinédine Zidane e l’imperdibile Arco di Trionfo, Louvre e Torre Eiffel. Gli Italiani hanno sfoderato con orgoglio Falcone e Borsellino e tutti i luoghi comuni per difendere la bandiera tricolore: dalla pizza al Colosseo, dalla moka al Gabibbo, poi vandalizzato da un’altra community con l’aggiunta di un pene. Con il passare del tempo fan di band e artisti come Radiohead, Pink Floyd, David Bowie e altri, hanno apposto la propria firma sulla tela digitale. Così come le centinaia di personaggi dei videogiochi…

Strategia, creatività ma anche competizione che ha sviluppato dei veri campi di battaglia digitale.

I fan inclini alla distruzione, si sono uniti per superare le immagini di altre comunità o per contendersi lo spazio sul tabellone. Dalle sfide a suon di pixel tra Francia e Spagna fino alle tattiche ostili degli utenti di 4chan contro la bandiera transgender e il nostro Gabibbo. Ad un certo punto un sorta di grande macchia nera amorfa, chiamata “vuoto”, una sorta di Blog digitale, ha tentato di risucchiare il progetto. Alcune persone hanno tentato di sabotare le creazioni di altri gruppi con flussi di pixel viola.

In alcuni, Reddit Place ha attivato una sorta di tribalismo, portandoli a lottare per qualsiasi simbolo fonte di identità, come tragicamente succede nella realtà. Le fazioni sono diventate il modo principale per garantire potere e influenza sul progetto artistico. Le guerre territoriali e tribali, a suon di pixel, che hanno spaziato sulla superficie del foglio digitale, l’hanno cambiato costantemente pur nella sua breve vita di 72 ore.

Cosa rimane?

La tela ha ospitato un ecosistema in continua crescita di meme, riferimenti culturali e simboli di comunità di nicchia. Ma anche se i disegni di alcune comunità, create appositamente e nate in quel frangente, non sono più visibili, i video time lapse che ritraggono la mutazione in corso sono diventati parte fondamentale di questa opera d’arte. La testimonianza video dell’opera assicura e dimostra che tutti i contributi, anche piccoli, hanno svolto un ruolo vitale nel ciclo di vita di Reddit Place. Socialmente, nella migliore delle ipotesi, Reddit Place è stato un potente esempio di sconosciuti che si incontrano sulle loro passioni online e sul senso di appartenenza. Nel peggiore dei casi, ha rappresentato tutto ciò che non ci piace di Internet: l’esclusione di voci più piccole e la tossicità di alcune cyberculture.

Come molti direbbero, Internet è tanto uno specchio di dove siamo attualmente, quanto un esploratore di nuove strade da percorrere.

Artisticamente rappresenta una mega tavola digitale densa di milioni di micro tasselli, simile ad un mosaico in continua evoluzione, non replicabile se non nel fermo immagine conclusivo; che qualcuno sta già pensando di commercializzare su felpe, T-shirt e poster. Il prossimo appuntamento di Reddit Place? Nel 2027.

Potrebbe interessarti anche – Gli atelier delle meraviglie: torna Homo Faber a Venezia

Condividi sui social
Per non perdere gli articoli di Life & People seguiteci su Google News