L’ultima collezione di H&M è un’avventura glamour in collaborazione con una vera icona di stile: l’inconfondibile Iris Apfel. La leggenda della moda che l’anno scorso ha compiuto 100 anni, sta finalmente dando alle donne ciò che vogliono: una fetta del suo stile unicamente massimalista, grazie ad H&M. La collezione, ispirata allo stile di moda sgargiante e all’estetica “more is more” è un tributo gioioso e colorato alla sua creatrice: Iris.
Iris Apfel è una donna d’affari che si è fatta da sé, icona di stile, stilista, modella e decoratrice d’interni;
la sua carriera è fonte di ispirazione quanto il suo stile. Nasce nel 1921 nella giungla di cemento di New York. Prima di essere conosciuta come la donna centenaria più vestita del mondo, ha iniziato la sua carriera come copywriter al Women’s Wear Daily, una rivista soprannominata “la bibbia della moda”, per poi lavorare per l’interior designer Elinor Johnson, oltre a un periodo come assistente per l’illustratore Robert Goodman. Nel 1950 ha avviato la sua attività di designer d’interni “Old World Weavers”, con il marito Carl Apfel, fino al 1992, quando entrambi sono andati in pensione.
La loro clientela ha incluso nove diversi presidenti degli Stati Uniti per i quali hanno realizzato progetti di decorazione e restauro alla Casa Bianca, facendosi un nome come autorità nel settore dei tessuti di lusso. Amata per il suo approccio audace e fortemente personale nel vestirsi, ha influenzato il panorama della moda per decenni. Nel 2005, il Metropolitan Museum of Art ha allestito “Rara Avis (Rare Bird): The Irreverent Iris Apfel”, una mostra dell’archivio personale di abbigliamento e accessori della Apfel. Se c’è qualcuno in grado di dimostrare che lo stile è possibile a qualsiasi età, questa è Iris Apfel.
Vera pioniera della moda e ribelle, la Apfel ha definito il suo look davvero unico andando contro stereotipi e tendenze.
Famosa per la sua capigliatura argentata, gli occhiali oversize e il guardaroba massimalista, color arcobaleno, conta oltre due milioni di follower su Instagram; dove la sua biografia recita “Più è più e meno è noioso”. Ma a differenza della maggior parte delle “It Girls”, Iris aveva già 80 anni quando è diventata una notorietà. Ha recitato in campagne, incluso per Kate Spade, a 93 anni, ha collaborato ad una collezione di trucchi con Mac; è apparsa sulle copertine di riviste ed è stata il soggetto di un documentario nominato agli Emmy.
Da allora è stata regolarmente inserita nella lista delle 50 donne meglio vestite del mondo, influenzando la comunità della moda con il suo stile personale ed eccentrico e la sua abilità di abbinare colori contrastanti e fantasie. La Apfel ha ispirato ed ispira le donne a creare, celebrare e abbracciare uno stile personale; Iris incarna ciò che significa essere una vera icona di stile osando.
La nuova collezione Iris Apfel x H&M verrà lanciata online e nei negozi il 31 marzo.
E’ audace, brillante ed eclettica, rispecchiando perfettamente l’estetica distintiva della guru dello stile. Fedele al senso dello stile vibrante e audace di Iris, la collezione, di 38 pezzi, offre una gamma vivace di trame, motivi stravaganti, colori sgargianti e splendidi dettagli. I capi chiave includono completi coordinati vivacissimi, tailleaur fiorati, abiti con volant e stampe luminose. Come un abito color acquamarina sbarazzino, ricamato con delicati piselli da giardino (i piselli sono perle iridescenti), oltre ad una giacca corta sfocata in verde bosco.
Oppure la vaporosa giacca in tulle con volant; una gonna a strati abbinata con la camicetta a balze plissettate con una splendida stampa di fiori di iris; mocassini setosi con stampa barocca completi di spille scintillanti, cinture e collant fantasia. Anche il loungewear è extra: vortici teatrali si mescolano a kaftani audaci e luminosi.
Il tutto in un arcobaleno di colori favolosi e vividi tra cui giallo canarino, verde smeraldo, viola radioso, turchese vivido e arancione tramonto che danno vita ai capi. Tutti i pezzi possono essere facilmente scomposti per essere assimilati al guardaroba esistente. Per completare la collezione H&M, in linea con lo sfarzoso stile Iris Apfel, non possono certo mancare grandiosi gioielli tipicamente eclettici.
Gli accessori altrettanto originali, comprendono ciondoli che possono essere sganciati dalle loro collane per essere indossati come spille e gioielli raffiguranti piante, animali e tesori di un altro mondo. Come gli orecchini pendenti a forma di rana fatta di diamanti e persino un grosso anello raffigurante il busto di Iris.
“Con questa collaborazione, celebriamo una donna unica e straordinaria e il suo stile creativo e audace“,
afferma Ann-Sofie Johansson, consulente creativo di H&M. La collezione Iris Apfel x H&M è un raro esempio di brand che distolgono lo sguardo dagli adolescenti, rivolgendosi a clienti che hanno spento più di 40 candeline. Iris Apfel dimostra che la moda è un mezzo per esprimere se stessi smantellando le barriere sociali e divertendosi. È una vera ispirazione!
Potrebbe piacerti anche – Iris Apfel: “l’età è solo un dettaglio”
Per non perdere gli articoli di Life & People seguiteci su Google News