Qual è il capo must have della primavera? Stiamo pensando proprio alle giacche che sembrano dettare una visione chiara di quelle che saranno le tendenze moda della Primavera 2022. Dalla Paris Fashion Week, attualmente in corso, possiamo trarre tantissime ispirazioni a look interessanti , in particolar modo dallo street style. 

giacche primavera 2022 Life&People Magazine

Storia di un capo versatile, dalla moda femminile a quella maschile

Nasce prevalentemente per essere indossata dall’uomo sopra la camicia, o una maglietta. Nel tempo il suo utilizzo è stato ampliato; ma quali sono le sue origini? Innanzitutto, il termine giacca deriva da Jacques, ovvero un nomignolo utilizzato per indicare i contadini che erano soliti indossare capi corti e semplici durante le rivolte popolari del XIV secolo in Francia. Da quel momento, il termine giacca si amplia in riferimento a qualsiasi indumento che può essere sovrapposto ad un altro e che, soprattutto, può essere indossato aperto. Con il passare degli anni le cose cambiano e la giacca entra sempre più a far parte del dress code per avvenimenti sociali e mondani, come cerimonie, occasioni di lavoro, riunioni e via dicendo. 

giacche primavera 2022 Life&People MagazineProdurre una giacca richiede tempo e maestria: quelle invernali sono composte prevalentemente da lane esterne, da una tela interna chiamata interfodera, che da la struttura al capo, da spalle imbottite e da una fodera interna, quella a contatto con la pelle, in seta o tessuto sintetico. Può essere indossata con un completo pantalone, sopra e sotto abbinato, o “spezzata” per un look meno formale e sbarazzino. Oggi la giacca è un capo must have della moda femminile, immancabile per completare qualsiasi look. La più famosa al mondo è quella Armani, destrutturata sia per lui che per lei, oltre al modello Chanel ovviamente, ma quella è un’altra storia…Re Giorgio è stato il primo a creare il blazer comodo e casual, rivoluzionando i canoni della moda vigenti fino a quel momento. Siamo negli anni 80 e lo stesso stilista definisce così questa sua innovazione:

“Ho costruito un tipo di giacca rilassata, informale, meno rigorosa, che lascia intuire il corpo e la sua sensualità”. 

giacche primavera 2022 Life&People MagazineLe giacche sono categorizzate in tre diversi modelli: la prima con bavero a risvolto classico, ovvero con doppia punta rivolta verso la linea delle spalle, la seconda è quella con i revers a lancia, il bavero qui è più “appuntito” ed è rivolto verso l’alto, la terza invece è quella con collo sciallato, arrotondato e senza spigoli. giacche primavera 2022 Life&People Magazine

Giacche Primavera 2022: i migliori look avvistati durante la Paris Fashion Week

Le tendenze moda Primavera 2022 ci dicono che la parola chiave di questa magnifica stagione è “gioia”. Cosa significa? Tradotto in termini moda vuol dire via libera a colori eccentrici, tagli stravaganti, sfumature frizzanti che mettono di buon umore e fantasie all over; una bella svegliata dopo il letargo invernale. Nessuna paura di osare, l’importante è scegliere modelli versatili, che vadano bene dalla mattina alla sera. Gli ultimi trend dimostrano come la divisione netta tra look da giorno e look da sera non esiste praticamente più, fatta eccezione, ovviamente, di avvenimenti formali che richiedono un abbigliamento appropriato. 

giacche primavera 2022 Life&People MagazineGiacche versatili, dal nero che non manca mai a nuances pop e vitaminiche. Molte it-girls stanno rivalutando anche blazer dal taglio corto, spesso in pendant con la gonna o il pantalone abbinato; tra le fantasie più amate c’è quella a quadri, sfoggiata dalle fashioniste in diverse tonalità, dal giallo/nero al classico bianco/nero. Non manca la giacca più amata di sempre, quella un pò over con spalle pronunciate, strutturata e dal taglio tipicamente maschile; in diverse tonalità, è perfetta con jeans, ankle boots, décolleté e sneakers. New entry anche il modello bombato, segue le medesime regole del blazer in fatto di colori e abbinamenti; può essere indossato aperto o chiuso con rigore fino alla fine della zip.  Life&People MagazineLa giacca è e sarà sempre il capo più apprezzato per la primavera; versatile, comoda, chic e colorata, salva vita di ogni look. Completa il nostro outfit con stile ed eleganza, conferendoci sempre quella marcia in più che ci differenzia.

 

Potrebbe interessarti anche – I colori pastello dei cappotti Max Mara, must have della primavera

Condividi sui social