I trend, quelli importanti che hanno segnato un’epoca, tendono sempre a tornare; questo è quello che succede con le sopracciglia sottili, una moda molto in voga dalla fine degli anni 80 fino agli anni 2000. Si chiamano Skinny Brows, una tendenza da prendere con le pinze nel vero senso della parola. Bisogna fare attenzione e porre molta cautela quando si decide di assottigliare le sopracciglia, questo perché oltre ad essere una parte del volto ben evidente, ed eventuali danni potrebbero essere catastrofici per l’armonia dei tratti, è anche una zona delicata e raderla eccessivamente potrebbe portare ad conseguente rallentamento della crescita del pelo. Gli esperti infatti consigliano tanti trucchi e svelano tanti segreti per poter seguire la tendenza senza cambiamenti drastici.

Life&People Magazine

È il ritorno degli anni 90 come ci dimostra Bella Hadid

Chi veramente questi anni li ha vissuti porta con se ancora le conseguenze di un “pinzettamento” aggressivo; molte donne infatti hanno devastato le arcate sopracciliari ricorrendo addirittura all’utilizzo del rasoio. Tutto questo oggi non può e non deve avvenire, basterà seguire i consigli dei migliori make-up artist e beauty guru. La supermodella statunitense Bella Hadid è una delle prime fan della tendenza, dotata naturalmente di un pelo rado nella zona con conseguenti sopracciglia sottili, che comunque ama enfatizzare con il trucco e hairstyle studiati ad hoc capaci di aprire lo sguardo; erede delle attrici e top model che in quel periodo hanno fatto delle skinny brows un tratto distintivo, come Kate Moss, Angelina Jolie, Naomi Campbell e più avanti Megan Fox. 

 Life&People Magazine

Avere sopracciglia sottili aiuta ad illuminare lo sguardo e sono perfette perché creano una superficie più ampia per make-up elaborati

Dai primi anni 2000 gli esperti di brow-shaping hanno elaborato un metodo per realizzare un’arcata sopracciliare perfetta, in cui la parte iniziale doveva coincidere con il condotto lacrimale dell’occhio, il punto più alto in corrispondenza con il bordo dell’iride e la coda finale assottigliata. Oggi questa tecnica viene ancora utilizzata, anche se le forme delle sopracciglia sono diverse e le cosiddette ali di gabbiano non vanno più di moda; infatti uno dei trend più forti degli ultimi tempi è quello delle sopracciglia selvagge, pettinate verso l’alto e un pò scombinate. Le due tendenze sono in netta contrapposizione ma questo non significa che non possano coesistere. 

sopracciglia sottili tendenza 2022 Life&People Magazine

Se si decide di stare dalla parte delle sopracciglia alla Bella Hadid, bisognerebbe allora seguire un paio di regole

Prima di tutto sarebbe necessario consultare un professionista che ci conduca verso la soluzione più adatta per il nostro volto. In alternativa esistono diversi manuali perfetti per informarsi autonomamente; uno di questi  è il libro di Stefano Anselmo “Tutto sulle sopracciglia – Gli strumenti e le tecniche per un perfetto arco sopraccigliare e per il trucco di abbellimento e artistico”. Stefano ha collaborato alle sfilate prêt-à-porter di Firenze e dell’Alta Moda di Roma; sono suoi anche alcuni dei look della fatale Anna Oxa. Negli ultimi anni ha aperto l’Accademia Stefano Anselmo dalla quale sono usciti migliaia di truccatori professionisti.

sopracciglia sottili tendenza 2022 Life&People Magazine

Alleggerire il trucco prima di tutto

Le sopracciglia sottili sono di per se accattivanti e spigolose; per questo gli esperti consigliano un make-up leggero e luminoso così da addolcire il look finale. Per un effetto più rock, invece, lo smokey eyes è la scelta più adatta, un pò all’Angelina Jolie nel suo periodo più dark durante la relazione con Billy Bob Thornton. L’utilizzo di gel fissanti, invece, assicura un lunga tenuta della piega delle sopracciglia, perfetto per infoltire se pettinate verso l’alto ma anche per assottigliarle otticamente portando il pelo parallelo alla forma dell’occhio. 

sopracciglia sottili tendenza 2022 Life&People Magazine Folte o sottili non è importante; ogni volto ha la sua armonia che deve essere valorizzata ed enfatizzata. Un consiglio comune per entrambe le tipologie è quello di mantenere il pelo ben esfoliato e idratato per la sua corretta crescita, più sano e forte. Indipendentemente dalla forma, avranno così uno splendido aspetto. 

Leggi anche – Le sopracciglia in stile Chiara Ferragni

Condividi sui social
Per non perdere gli articoli di Life & People seguiteci su Google News