Come da tradizione, anche quest’anno i bookmaker si sono scatenati con i pronostici per la manifestazione musicale più importante in Italia. Stiamo parlando del settantaduesimo Festival di Sanremo, l’atteso evento in programma come sempre al teatro Ariston da

 domani 1 fino al 5 Febbraio 2022 con la conduzione e la direzione artistica di Amadeus.

Chi vincerà, dunque, il Festival di Sanremo 2022? Cosa dicono i pronostici dei bookmaker?

Ci troviamo di fronte quest’anno ad una delle migliori kermesse recenti, per varietà musicale, per valore artistico dei partecipanti e per platea potenziale di votanti. Mai come oggi il festival sarà manifestazione di un gusto variegato e di ricerca musicale da parte del direttore artistico, Amadeus, che spazia dal rock, al pop leggero passando al cantautorato italiano e la dance-rap. Ce n’è, insomma, davvero per tutti i gusti.

pronostici sanremo 2022 Life&People Magazine LifeandPeople.itPer l’edizione 2022, Amadeus ha infatti deciso di puntare sui giovani, ma anche sulle vecchie glorie.

Al Festival di Sanremo troveremo almeno tre colonne portanti della musica italiana: Iva Zanicchi, Gianni Morandi e Massimo Ranieri. Tutti artisti, questi ultimi, con una lunga storia e con tanti successi sanremesi alle spalle. Ma non saranno gli unici veterani in gara, tutto il contrario. A tornare sul palco dell’Ariston per l’occasione saranno tra gli altri Le Vibrazioni di Francesco Sarcina, l’istronico Achille Lauro, ma anche Irama e Fabrizio Moro. Il pubblico e i critici serbano grandi aspettative anche per Elisa, che dopo il trionfo nel 2001 con il capolavoro Luce (Tramonti a Nord-Est) tornerà a Sanremo con la canzone “O forse sei tu”.

E, a quanto sembra, potrebbe essere proprio la cantante di Monfalcone la vincitrice.

Per il momento si tratta soltanto di voci e ipotesi, supportate però da ottime recensioni ricevute da parte di Elisa dalla stampa di settore. Nei giorni scorsi, tutti i più importanti quotidiani e magazine hanno avuto la possibilità di ascoltare il pezzo in anteprima, parlandone entusiasti. I fiumi di inchiostro che la stampa ha dedicato ad Elisa (online e offline) le sono dunque valsi l’etichetta di favorita. Ma la vittoria della cantante di Monfalcone potrebbe in ogni caso essere messa “in pericolo” dalla strana coppia composta da Mahmood e Blanco. Amatissimi dal pubblico dei più giovani, i due cantanti sono in gara con “Brividi”, un’intesa ballad che potrebbe lasciare tutti con la pelle d’oca. Gli elementi per un grande successo ci sono tutti: da un lato una voce splendida e una rara capacità di scrittura, dall’altra l’energia dirompente di un giovane uomo che si è dimostrato essere uno degli artisti più interessanti di tutto il 2021.

In base ai pronostici Sisal di Sanremo 2022, la vittoria di Elisa e Mahmood e Blanco è quotata a 4.

Diverse, ma pur sempre onorevoli, le quotazioni dei bookmaker per artisti BIG come La Rappresentante di Lista, Sangiovanni e Achille Lauro, quotati tutti a 9. I primi, in particolari, potrebbero rappresentare la vera sorpresa di questo festival, visto che portano in gara un pezzo, Ciao ciao, che promette di essere uno dei tormentoni di questa edizione della kermesse.

pronostici sanremo 2022 Life&People Magazine LifeandPeople.itDiscorso diverso invece per le quotazioni di Emma, Irama, Massimo Ranieri e Rkomi, fermi a quota 12. Molto più indietro restano invece big come il Highsnob & HU, quotati a 66, e fanalino di cosa è Iva Zanicchi, quotata 100. Se voleste puntare su questi ultimi artisti e, a sorpresa, dovessero vincere, potreste portarvi a casa un gruzzoletto mica da ridere.

Il bello del Festival, in ogni caso, sta nelle infinite sorprese che può regalare.

Unendo al televoto il voto della nuova giuria demoscopica 1000 e quello della sala stampa c’è infatti da aspettarsi che le carte vengano sparigliate anche all’ultimo. Ma, per l’appunto, il fascino della kermesse sta tutto qui. Sta nei colpi di scena, nei “coup de théâtre” che ancora oggi, dopo 72 anni, tengono milioni di telespettatori incollati allo schermo.

Leggi anche: Sanremo 2022, la serata cover: tutte le canzoni e i duetti

Condividi sui social