È di nuovo quel periodo dell’anno dove gli stilisti di abiti da sposa di tutto il mondo hanno presentato ufficialmente le tendenze Wedding del 2022. Corsetti, volant e maniche a sbuffo: lo stile “Bridgerton” ha lasciato un segno indelebile che incontra anche il desiderio di rinascita e di cerimonie in grande stile.

Per il prossimo anno, i designer hanno mixato il vecchio con il nuovo.

tendenze wedding 2022 abiti moda bridal Life&ePeople Magazine

Hanno rispolverato le tendenze dell’era Regency, dei mood corti anni ’60 alla Swinging London, fino al vintage anni ’20, con un tocco moderno. Un profondo riemergere di entusiasmo dopo un periodo buio e di incertezza. I nuovi look del grande giorno sembrano più couture, più audaci ma anche più lungimiranti che mai. I trend moda sposa hanno infatti tenuto conto dell’ultimo anno vissuto, interpretando un nuovo apprezzamento per la natura e l’aria aperta, attraverso motivi floreali e bucolici e collezioni vintage secondo la filosofia del riciclo. Per gli amanti del vintage questa non è certo una novità, ma sostenibilità per un abito da sposa non significa solo creazioni delle epoche passate, ma anche abiti realizzati con tessuti etici ed eco-sostenibili.

tendenze wedding 2022 abiti moda bridal Life&People Magazine

Vestirsi il giorno del proprio matrimonio è l’apoteosi dello stile personale: è l’unione di ogni aspetto di come si vuole apparire nel nirvana nuziale.

Le scelte e l’ispirazione per le spose sono notoriamente infinite; la versatilità delle tendenze e delle proposte wedding della prossima stagione è quindi un elemento positivo ma al contempo rende più difficoltosa la decisione finale. Con questa guida ai look moda sposa delle ultime collezioni abbiamo selezionato per voi le tendenze più in voga dalle proposte delle maison più rinomate fino alle capsule collection alternative. Una mappa ideale di trend per tutti i gusti, per tutte le spose, per tutte le cerimonie.

tendenze wedding 2022 abiti moda bridal Life&People Magazine

Maniche a palloncino: inno alla principessa Diana

L’era Regency ha visto una rinascita delle tendenze in tutti gli aspetti dell’industria della moda, ma soprattutto nella moda bridal. Le splendide maniche a sbuffo sono la quintessenza del perfetto abito da sposa ispirato a Bridgerton. Ma è l’episodio del matrimonio reale della scorsa stagione di “The Crown” che ha dominato i mood board delle spose. Maniche a sbuffo, spesso staccabili e spalle importanti che ricordano l’ abito da sposa della principessa Diana del 1981 di David ed Elizabeth Emanuel dominano le collezioni, ma con interpretazioni moderne.

tendenze wedding 2022 abiti moda bridal Life&People Magazine

Dettagli ispirati al balletto.

Sfumature di fard, nastri in gros-grain e tulle spumoso non sono una novità per la sposa, ma questa stagione ha visto un’ondata di tocchi di balletto, dalle gonne in stile tutù alle scollature simili a body. Sono spuntati fiocchi e nastri in abbondanza, dettagli trasparenti e palette rosa ballerina. I migliori look moda sposa fondono drammaticità con dettagli delicati, tessuti sottilissimi e forme atletiche abbinate a balze a strati e gonne voluminose. Tocchi di modernità e classicismo combinati.

tendenze wedding 2022 abiti moda bridal Life&People Magazine

Tra le tendenze wedding 2022 la più chic è sicuramente il collo all’americana.

Ispirate al classicismo di Grace Kelly nel giorno del suo matrimonio, le varianti del collo alla coreana si presentano con un tocco moderno. Dal pizzo al crepe di seta e al raso, questa tendenza con un tocco chic dimostra che la regalità si presenta in molte forme. Meghan Markle ha portato le scollature all’americana sotto i riflettori del pubblico con il suo abito da sposa Stella McCartney del 2018 e, non a caso, questa silhouette si sta ancora facendo strada anni dopo. Aggiunge un tocco classico a qualsiasi abito, ma può anche fornire una copertura extra per chi preferisce un look sobrio.

Scollature squadrate.

La scollatura di un vestito da sposa è una delle componenti più importanti, per fortuna i trend della prossima stagione hanno riportato l’attenzione su questo dettaglio di design. Gli abiti caratterizzati da scollature squadrate enfatizzano le spalle e donano silhouette perfette e un gusto moderno.

tendenze wedding 2022 abiti moda bridal Life&People Magazine

Corpetti lavorati.

Nulla richiama al Regency più dei corsetti, che sono riemersi più belli e regali che mai. Questo elemento strutturale consente alle spose di accentuare le loro figure, pur rendendo omaggio alla tradizionale silhouette di un abito da sposa. La nuova corsetteria ispirata a Bridgerton, è abbinata a tulle trasparente, pizzi sottili e ricami per un’atmosfera degna di un matrimonio reale, ma con un tocco sexy.

tendenze wedding 2022 abiti moda bridal Life&People Magazine

Balze e volant.

Una delle tendenze più evidenti per il 2022 sono i volant. Dalle gonne ampie e voluminose agli orli arruffati e al tulle a strati, questo stile a cascata è la quintessenza per coloro che vogliono sentirsi le principesse del ballo. Ma anche balze e volant su maniche, corpetti e scolli di abiti non convenzionali, per look da sposa alternativi. Dalle onde oversize alle singole curve fluenti; dai soffici strati di tulle ai vortici simili a caramelle a nastro.

 abiti moda bridal 2022 Life&People Magazine

Fiori e fiocchi di primavera?

Gli elementi della natura rimangono i pilastri portanti della sposa, prendendo praticamente vita per celebrare una nuova era. Questa stagione, i motivi floreali e i fiocchi, dominano sia in miniabiti con applicazioni floreali tridimensionali, che in abiti e corsetti pieni di fiori, applicazioni di paillettes e fiocchi. C’è una versione floreale adatta per ogni stile di sposa: piccoli e delicati o più evidenti, quasi pop. E così anche per i fiocchi che possono essere piccoli tocchi oppure diventare protagonisti indiscussi dell’abito.

2022 abiti moda bridal Life&People Magazine

Outfit spezzati.

Con grande sorpresa gli abiti da sposa spezzati sono tornati più belli che mai. Sotto forma di stili non tradizionali hanno riconquistato il loro spazio gonne ampie e top, pantaloni e corsetti, abbracciando pienamente la tendenza di costruzioni innovative ma senza tempo. Un tocco casual che passa attraverso tailleur e coordinati perfettamente en pendant.

Le tendenze Wedding del 2022 sono incentrate sulle stratificazioni.

I look per matrimoni richiedono flessibilità e longevità, poiché le celebrazioni continueranno a cambiare, muoversi e trasformarsi. I capi di transizione rappresentano una grande tendenza e l’abbondanza di mantelle scultoree, sopragonne, maniche rimovibili, blazer in organza, spolverini con piume e giacche ricamate, lo dimostrano. Tantissimi designer hanno presentato versioni diverse ma sempre interessanti di questo trend.

 abiti moda bridal 2022 Life&People Magazine

Le tonalità colorate.

Ripercorrendo appieno quelle che sono le tendenze del prêt-à-porter, anche per gli abiti da sposa il colore è un must. Look moda sposa che rompono la tradizione del bianco ma abbracciano l’individualità. Le più gettonate? Le sfumature zenzero e champagne. Le tendenze wedding del 2022 sembrano eccezionalmente celebrative: attraverso volumi esuberanti, giochi di volant, balze e abbellimenti fantasiosi che praticamente assumono una vita propria. Look artistici e sontuosi.

Potrebbe piacerti anche – Abiti da sposa: le tendenze dalla Bridal Fashion Week

Condividi sui social
Per non perdere gli articoli di Life & People seguiteci su Google News