I collant colorati rappresentano il tocco di glamour e di vividezza che non può mancare negli outfit dell’inverno. Gli orli delle gonne e degli abiti si accorciano per sfoggiare le gambe, le vere protagoniste del look. Gli ultimi fashion trend puntano, infatti, su lunghe calzamaglie dai toni forti e accesi.

“Osare”, la parola d’ordine dei collant colorati esibiti sulle passerelle Fall/ Winter 2021

Una tendenza che deriva anche dagli anni ‘60, e dall’ispirazione stilistica di questa decade che ha praticamente invaso le passerelle della Milano Fashion Week. Accorciando la lunghezza dei capi, gli stilisti esaltano la lunghezza delle gambe, proponendo il collant in molteplici e sfaccettate versioni. Il nero è un ever green intramontabile che sembra vincere ogni sfida apportata dai nuovi trend.

Collant colorati Life&People Magazine LifeandPeople.it

È risaputo che il grande classico corvino sfina, si abbina con tutto, dona comfort, praticità e sicurezza. I collant neri restano, infatti, nel cassetto della lingerie femminile anche per la presente stagione fredda, variando soltanto nel numero di coprenza e di den. Le tonalità fluo, tuttavia, rappresentano le cromie imperanti nella palette invernale 2021.

Collant colorati Life&People Magazine LifeandPeople.it

Versace e Tom Ford esibiscono sulla passerella tonalità neon, in versione monocromatica o in abbinamenti sorprendenti.

La signora Versace propone vibranti pattern dèvorè ton sur ton in cui il motivo opaco spicca sulla velatura. Undercover sfoggia un modello particolarmente caldo, in lana, abbinato a tacchi e a voluminosi e sofisticati capispalla. Kenzo opta, invece, per una versione basic, indossata con gli iconici Moon Boots. Ashley Williams mescola le fantasie più bizzarre ad una detonazione cromatica, per un effetto very strong, dato dal mix and match. Un effetto più classico è, invece, ottenuto dalle macro stampe bicolour in pied de puole; o dal pizzo, nelle sue varianti colorate, iper femminile e sensuale, ma dai toni più ironici e divertenti.

Collant colorati Life&People Magazine LifeandPeople.it

Le fantasie e le stampe più audaci spuntano nel guardaroba di chi non ha timore di rischiare.

È il caso dell’animalier, del monogram o degli spicchi di luna di Marine Serre. La logomania prende il sopravvento, oltre che su borse e accessori, anche su calze e calzini, come è osservabile in Givenchy. Non mancano i modelli in maglia forata di Chanel, con motivo romboidale o puntinato multicolor che crea un pattern geometrico e regolare. Calze a rete micro e macro, ricami floreali, grafismi, scritte, disegni effetto tattoo e texture materiche costituiscono un’altra serie di elementi attrattivi per i collant dei defilè autunno inverno 2021 2022. Perfino il bianco latte delle autoreggenti occupa un posto nella palette dei colori chiari e sgargianti che sostituiscono le tonalità spente e scure, solite della rigida stagione.

Collant colorati Life&People Magazine LifeandPeople.it

Cristalli, fiocchi e piume: a personalizzare e a rinnovare il total look ci pensano le applicazioni decorative sulla calza.

Ulla Johnson, tra volant, ruches e plissè, impiega una maglia tinta in ocra e verde petrolio. Paula Cademartori propone motivi optical e check, stampe trompe l’oeil, senza tralasciare la leggerezza e la praticità, valori codice molto cari al marchio di calzetteria. Nensi Dojaka porta in passerella un modello con riga centrale dal sapore vintage.

 Life&People Magazine LifeandPeople.it

Uno sguardo alla sostenibilità è riservato da Sarah Borghi che propone dei collant eco-green, derivanti da miscele organiche naturali. Nessun limite alla creatività nemmeno per Swedish Stockings, il brand che utilizza filati riciclati prodotti in Israele per poi mandarli all’azienda italiana Calze Ileana dove vengono sottoposti a varie lavorazioni.

 Life&People Magazine LifeandPeople.it

La ormai sempre più diffusa consapevolezza e accettazione del proprio corpo induce le donne a non voler più nascondere curve accentuate o ginocchia ravvicinate. Una questione di body positive che non solo racconta un’idea di moda ironica e azzardata, ma mette in primo piano una precisa parte del corpo, che spesso viene demonizzata. L’eccentricità del collant rappresenta, dunque, una scelta di styling che si configura come un’esplorazione dell’individualità del corpo femminile.

Leggi anche – Leggings neri donna: le tendenze chic dell’Inverno

Condividi sui social
Per non perdere gli articoli di Life & People seguiteci su Google News