Torna in campo il “tennis look”: il mondo della moda quest’anno ripropone deliziose divise bianche, gonne a pieghe e top a V. Instagram si fa portavoce di questa tendenza e numerosissime influencer o personaggi pubblici sfoggiano sulla piattaforma social i propri look da tennista.

Tra i più acclamati troviamo, senza dubbio, la famosissima Kendall Jenner,

che si mostra, in una delle ultime foto postate, con un completino bianco marchiato Alo. Come Alo, brand americano specializzato nell’abbigliamento per lo yoga, sono moltissimi ormai a produrre tenute sportive comode per tutti i giorni e, soprattutto sono numerose le celebrità che scelgono il confort di questi completi: Hailey Bieber, Gigi Hadid, Taylor Swift, Selena Gomez e tanti altri. E tra l’abbigliamento sportivo che sta spopolando maggiormente, come abbiamo detto, si trova ai primi posti delle classifiche di moda quello da tennista.

tennis look gonna a pieghe Kendal Jenner Life&People Magazine LifeandPeople.it

Il punto di forza del tennis look (ovvero le gonne a pieghe) è potente ed efficace:

nonostante si tratti di vestiario ginnico, il risultato finale è comunque elegante e sofisticato. Gonne corte e svolazzanti, polo, canotte rendono il corpo delle proprie indossatrici sexy e raffinato al tempo stesso.  La top model Kendall Jenner, ad esempio, nelle fotografie postate su Instagram indossa un top con scollo a V, un cardigan leggero, una gonna a pieghe e un paio di occhiali da sole; tutto rigorosamente bianco. Il risultato è quello di una donna sensuale e, contemporaneamente, di classe.

Ma quali sono le origini di questo tipo di abbigliamento?

La pioniera di tutto ciò è, una delle stiliste più amate di tutti i secoli: Coco Chanel. Non appena il ruolo delle donne cominciò a cambiare, a diventare più attivo all’interno della società e ricoprire ruoli più difficili e movimentati, Chanel decise di dare voce a tutte le donne finalmente emancipate, creando un tipo di vestiario adatto al cambiamento in corso. Alcune delle invenzioni della stilista più audaci e rivoluzionarie sono, ad esempio, il completo in tweed a due pezzi o ancora, quello in jersey. Andando avanti nel tempo, in moltissimi hanno reinterpretato e riadattato ai vari periodi storici, le invenzioni di Chanel, fino ad arrivare ai giorni nostri.

tennis look gonna a pieghe Kendal Jenner Life&People Magazine LifeandPeople.it

La moda è imprevedibile, ogni creazione può essere acclamatissima per un anno intero, morire quello dopo e tornare più forte di prima vent’anni più tardi.

Nulla va mai definitivamente perduto in questo settore: anche se con rivisitazioni o abbinamenti differenti, tutto ritorna all’interno del fashion system. E ne è un esempio il “tennis look”. Ovviamente, negli anni 20, le donne indossavano l’abbigliamento sportivo in tutt’altra maniera rispetto ad oggi e non postavano di certo le fotografie su Instagram. Nonostante ciò, conoscendo la storia, è toccante comprendere come ciò che oggi indossiamo con tanta normalità, cento anni fa fosse simbolo di rivolta ed emancipazione femminile. Questo passaggio può essere definito sicuramente come un grande traguardo per tutte noi!

Il “tennis look” sarà, dunque, il nuovo trend dell’estate 2021?

Senza dubbio la gonna a pieghe è, al momento, uno dei capi più acclamati. Moltissimi brand si stanno cimentando nella creazione di questo tipo di abbigliamento: i modelli sono, infatti, davvero tanti, così come le colorazioni. A fianco ai classici toni chiari e semplici è possibile trovare, anche, quelli dalla nuance più allegra, dal verde al viola, dal rosa all’azzurro e così via. La stessa Adidas ha realizzato alcuni capi da tennis in piqué riciclato dalle numerose colorazioni; insomma si tratta di una tendenza che sta davvero spopolando, soprattutto sul web. Dalle influencer più famose alle persone comuni, questo tipo di abbigliamento è adatto a tutti i tipi di donna, e soprattutto, comodo in moltissime occasioni, è in grado di coniugare sensualità, eleganza e semplicità in un unico outfit.

Leggi anche – Gonna a ruota: capo cult protagonista della primavera

Condividi sui social
Per non perdere gli articoli di Life & People seguiteci su Google News