Light Therapy. Letteralmente “terapia della luce”, è così che Stefano Dolce e Domenico Gabbana intitolano la nuova collezione maschile primavera estate 2022. Dopo oltre un anno di show digitali, al Metropol si torna a sfilare dal vivo, con 95 look maschili che incendiano letteralmente la Milano Moda Uomo. 

Accompagnati dalle note musicali di Lykke, i modelli sfilano su una passerella illuminata esclusivamente da luminarie e luci al neon. L’ambiente circostante è completamente oscurato, l’attenzione è focalizzata sulla sfilata. Colore, illuminazioni, musica pop: lo spettatore è catapultato indietro nel tempo, si trova all’interno di un’estetica classica degli anni 2000, periodo d’oro delle discoteche, dell’italo dance e del ballo.

Dolce e Gabbana collezione Primavera Estate 2022 Life&People Magazine LifeandPeople.it

Festa: è questo il concetto che Dolce e Gabbana vogliono esprimere con la nuova collezione uomo primavera estate 2022.

Dopo anni di disagi e tristezza, un inno alla felicità e l’allegria, la collezione riporta il divertimento nella moda e incarna  la positività che scorre nelle vene degli stilisti e, di conseguenza, la gioia di vivere penetra nello spettatore che ne è affascinato.

“La collezione è ispirata alla luce. In uscita da questo tormentone volevamo dare un messaggio di allegria, di spensieratezza. Vogliamo celebrare la vita e il desiderio di andare avanti. La collezione è un inno alla festa e tornare a sfilare è stata una festa”.

Con queste parole Stefano Dolce e Domenico Gabbana illustrano la sfilata.

Dolce e Gabbana collezione Primavera Estate 2022 Life&People Magazine LifeandPeople.it

Il concetto di rinascita non traspare solo dall’ambientazione scelta, gli abiti ne sono i principali portatori. Pietre colorate, ricami, drappeggi, ogni outfit è un’esplosione di vita. Gli accessori dominano la scena, occhiali da sole, cappelli, collane lunghissime, borse di varie dimensioni, scarpe eleganti, alle quali si alternano modelli più casual.

Il concetto di alternanza riguarda, oltre che le scarpe, gli abiti stessi.

Completi da sera lasciano il passo a jeans, camicie larghe, t-shirt semplici e maglie a rete. Per quanto riguarda la fantasia, invece, abiti monocolore creano un gioco visivo, succedendosi a look colorati, stampe vintage, floreali e maculate. Verde, rosa, rosso, giallo e blu e poi di nuovo nero e bianco, la collezione è tutto un gioco, un’ambivalenza di emozioni e sentimenti, che però hanno un unico obiettivo: far sentire vivo lo spettatore.

Dolce e Gabbana collezione Primavera Estate 2022 Life&People Magazine LifeandPeople.it

Fanno il loro ingresso in passerella anche un intimo sia classico che vistoso, attraverso slip decorati o semplici e un abbigliamento sportivo. Tenute da lottatore caratterizzate dal tricolore italiano e una corona sulla nuca dei modelli danno vita a similitudini tra uomo e campione. Siamo tutti dei vincitori che hanno saputo tirare fuori gli artigli, difendersi e sopravvivere alle situazioni più gravi, il tricolore viene utilizzato da Dolce e Gabbana come omaggio al made in Italy. Alcune t-shirt presentano le scritte “Orgogliosamente italiano”, “Italia”, “Made in Italy”. L’alta moda, il fatto a mano della maison di lusso vuole esprimere il suo sostegno e la sua gratitudine alla sartorialità del nostro paese e più in generale a tutti gli italiani, idee di fratellanza e unione che dominano la scena.

Dolce e Gabbana collezione Primavera Estate 2022 Life&People Magazine LifeandPeople.it

Ogni look, nella sua particolarità, è un invito a rimanere sempre se stessi.

Non aver mai paura di mostrarsi e rincorrere sempre la libertà, questi sono i segreti della felicità, sia lì dove si ha un animo e una personalità più chiusa e introversa, sia per coloro che invece hanno una personalità più eccentrica.

D&G Life&People Magazine LifeandPeople.it

Bisogna sempre mostrarsi per ciò che realmente si è, e i look della Maison ne sono un esempio. Sensualità, gioco, dinamicità, ma allo stesso tempo serietà, fatica e tristezza. Concetti, questi ultimi, che purtroppo hanno caratterizzato la vita di molti nell’ultimo periodo, ma che l’uomo si sta impegnando a superare, attraverso una lotta continua per la felicità e la rinascita.

D&G Life&People Magazine LifeandPeople.it

E così Stefano Dolce e Domenico Gabbana trasmettono, attraverso la nuova collezione, messaggi positivi, riuscendo ancora una volta nel loro intento lasciando a bocca aperta l’intero Metropol di Milano.

Potrebbe interessarti anche – Dolce e Gabbana racconta l’uomo del futuro attraverso i social

Condividi sui social
Per non perdere gli articoli di Life & People seguiteci su Google News