La nuova collezione Dior uomo Autunno-Inverno come ogni stagione è stato l’appuntamento più atteso della Paris Fashion Week 2021.

Lo show in forma digitale sulle piattaforme online della maison è una sfilata tradizionale, senza ospiti, e, con i modelli che si susseguono con andare incessante al ritmo della musica techno.

Una serie di sculture d’arte contemporanea fanno da sfondo ad una meravigliosa cornice dove traspare una dialogo ideale e costante tra moda e arte.

Kim Jones, direttore creativo per il menswear della Maison Dior, sceglie ancora l’arte come fiore all’occhiello della sua collezione.

Per la stagione Autunno-Inverno 2021 2022 Jones collabora con il pittore inglese Peter Doig.

Un sodalizio rafforzato con il mondo dell’arte, ma l’ispirazione militare è alla base del design della collezione, mescolata con i colori brillanti e i motivi pittorici di Doig.Un nuovo percorso di mix and match che guarda alla tradizione haute couture della maison Dior mischiandola all’universo ammaliante dell’artista britannico.Paris fashion week Dior 2021 Life&People Magazine LifeandPeople.it

Il nuovo guardaroba, immaginato da Kim Jones per l’autunno inverno, si compone di tanti classici dell’abbigliamento maschile Dior.

E così che il disegno camouflage diventa una fantasia a macchie d’inchiostro colorato, i capi sartoriali sono impreziositi da bordature che ricordano le mostrine dell’esercito.

I quadri di Peter Doig prendono forma in pullover di maglia jacquard e camicie stampate, le stelle militari brillano su spille e bottoni.

I suoi ​​dipinti vengono trasposti sui capi, divengono tele bianche punteggiate con ricami, jacquard e stampe in tinte vivaci.

Giacche da cerimonia militare in versione cropped, revers evidenti, abbottonatura alta e colli alla coreana con uscite in azzurro cielo, il pantone prediletto da Jones per questa stagione.

Le nuances spaziano dai blu tenui, navy, malva scuro, grigio Dior, accanto a giallo brillante, arancio sanguigno e verde, tonalità vivaci che esprimono joie de vivre.

Il mood della collezione è anni ’80, a partire proprio  dalle giacche e dai capospalla.

Il vibe è molto evidente, con spalle over e pantaloni ampi, pantaloni jogger e quel tocco french con il berretto d’artista.

Paris Fashion Week 2021: una collezione maschile Dior bella da vedere e da indossare

Paris fashion week Dior 2021 Life&People Magazine LifeandPeople.it

Anche gli accessori fanno eco ai motivi della collezione Dior.

Accessori pensati per proteggere: boots da pioggia alti contro le intemperie, moon boot e stivaletti anti-neve, maxi sciarpe-coperta, prevalenza di borse shopper o maxi tracolle.

Gli stivali alti di pelle scura ricordano quelli di un’armata.

In testa, il basco è il copricapo di stagione, sintesi perfetta tra lo stile militare e il look d’artista.

Una serie di cappelli disegnati dal mastro cappellaio Stephen Jones vengono anch’essi arricchiti da illustrazioni realizzate a mano da Doig, evocando i simboli chiave della sua immaginazione a fianco degli emblemi Dior: paesaggi naturali, leoni e tigri.

Una couture che impreziosisce gli abiti maschili in modo che l’uomo, nel vestire quotidiano, acquisti consapevolezza del suo essere.

E a questo serve anche il colloquio con l’arte, a rendere l’animo più disposto verso la sensibilità.

Leggi anche – Dior uomo autunno 2021: incontro galattico tra moda e arte

Condividi sui social