Irresistibili e onnipresenti nel guardaroba femminile, i pois, anche per la primavera estate 2021, spopolano tra le tendenze moda, resistendo a qualsivoglia attacco di stile.

Si perché, la fantasia a pois, a differenza di altre stampe modaiole che vanno e vengono,

almeno dagli anni ’50 è riproposta sulle passerelle, in format e linee differenti, ma incarnando sempre il desiderio femminile di una buona dose di grinta e brio con charme, in particolare all’avvicinarsi della nuova stagione.Dunque il pois si propone come un pattern passepartout, tra i trend più ambiti del 2021, dallo spirito vintage ma al contempo seducente.

Che siano puntini o maxi bolle, colorati o B&W, il diktat della nuova stagione ci chiede di osare in quel fantasioso mondo fatto di pallini a contrasto.

Le proposte delle passerelle sono svariate.

Più che pois, sono dei veri e propri polka dots, ossia oversize e vistosi, quelli scelti da Dolce&Gabbana per impreziosire e decorare i suoi lunghi e leggeri abiti estivi dalle spalline sottili, intervallandoli con stampe floreali.

Molto minimal, ma all over, la proposta di Prada, che sceglie grandi pois stilizzati e poco definiti nei contorni sulla combo composta da abito casacca e pantaloni a sigaretta.

Ugualmente maxi ma dall’effetto visivo psichedelico e dirompente, i pois proposti da MM6 Maison Margiela nei suoi abiti a collo alto, in cui domina il black&white, in una versione estrema ma ironica.

Extra large anche i pois di Chloè, declinati in nero sulla gonna blu, anch’essi in versione maxi.

Un’immagine più soft, per chi si approccia ai pois per la prima volta e preferisce mantenere quell’allure bontòn che li caratterizza.

Effetto grintoso quello dei big dots proposti da Burberry sui suoi pantaloni biker.

Perfetti per una donna dinamica, in fuga dalla grande metropoli per un weekend all’aria aperta, magari in mezzo ai boschi.

Se la scelta dei pois è istintiva e fatta di pochi indugi, può apparire più complessa la scelta degli accessori e del resto del guardaroba in abbinamento. Niente paura.

Le proposte in passerella, nei nuovi trend 2021, osano con sfrontatezza e humour.

Come Giambattista Valli, che non pone limiti al sex-appeal e seduce col suo abito nero in voile con stampa pois a contrasto, decorato da rouche.

Il sandalo in abbinamento è con laccetto alla caviglia.

Unica concessione negli accessori è il maxi fiocco ton sur ton per adornare l’acconciatura.

Più garbata la versione del brand Ami che, pur osando nella dimensione dei pois sugli shorts, ne spegne i toni grazie all’abbinamento con il lungo caban in cotone blu, che tende quasi a mascherarli.

Senza incertezze invece l’outfit di Balenciaga che, al lungo abito tempestato di big dots, abbina una clutch rosa confetto a contrasto e una ciabattina ricoperta di pelo.

Dunque nessuna regola per i pois nella prossima stagione.

Il top sarà mixarli nelle diverse dimensioni o addirittura abbinarli a stampe floreali, righe e check.

Purchè si rispetti un solo diktat: non passare inosservate!

Leggi anche – Tendenza gonne 2021: lo stile moda street style 

Condividi sui social