Tanti auguri alla popolare artista veneta Ivana Spagna che oggi, 16 Dicembre, spegne 66 candeline.
50 anni di carriera musicale e discografica nel segno della musica italiana ma anche e soprattutto, internazionale.
Nel corso della sua carriera ha calcato i palcoscenici di tutto il mondo pubblicando 19 album e numerosissimi altri progetti discografici ed artistici.
Le sue radici musicali ed artistiche affondano in una lunga gavetta portata avanti con numerosissime serate ed apparizioni nelle discoteche degli anni ’70 ed ’80.
Proprio da quel mondo la Spagna ha attinto gran parte della sua ispirazione per i primi lavori discografici che arrivano nella seconda metà degli anni ’80 riscontrando un grandissimo successo internazionale.
E’ il 1986 quando Spagna si autoproduce, infatti, ‘Easy lady’, è un brano che ottiene da subito un grandissimo apprezzamento soprattutto in Francia e nel resto del continente europeo.
Nel 1987 il successo viene replicato da ‘Call me’ che conosce una grandissima fortuna in tutt’Europa e viene esportato anche negli Stati Uniti.
Nel 1994 l’esperienza internazionale la porta ad essere scelta da Elthon John come voce italiana della colonna sonora del Re Leone.
Esce, quindi, ‘Il cerchio della vita’ che impone Spagna come artista credibile e di grandissimo successo anche alle prese con la lingua italiana.
Sulla scia di questo successo Pippo Baudo la vuole in gara al Festival di Sanremo del 1995 con ‘Gente come noi’ che la consacra nuovamente facendole ottenere il terzo posto finale.
A Sanremo tornerà, poi, nel 1996 con ‘E io penso a te’ che raggiunge il 4° posto.
In Riviera a proporsi anche nel 1998 con ‘E che mai sarà’ (12° posto), nel 2000 ‘Con il tuo nome’ (12° posto) e nel 2006 con ‘Noi non possiamo cambiare’ (non finalista).
L’ultima apparizione al Festival di Sanremo è nel 2008, in qualità di ospite duettante, al fianco di Loredana Bertè con il brano ‘Musica e parole’ poi squalificato per plagio.
In questi ultimi anni Ivana Spagna si è concentrata in un ritorno alla lingua inglese per poi riproporsi nuovamente anche con nuovi progetti in italiano a cui hanno fatto seguito anche delle attività autoriali come scrittrice.
Ha partecipato al talent show ‘Music Farm’ ed ha collaborazioni di grande rilevanza al fianco di Claudio Baglioni, Sergio Endrigo, i Nomadi e Loredana Bertè.
TOP 10 DEI BRANI DI MAGGIOR SUCCESSO
Easy lady
Gente come noi
Il cerchio della vita
Call me
E che mai sarà
E io penso a te
Con il tuo nome
Lupi solitari
Siamo in due
Dedicated to the moon
Guarda anche – Musica sotto l’albero: dischi nuovi e riedizioni