Travel on the road, ovvero viaggi in auto e moto ci permettono di conoscere le bellezze che il nostro territorio ci regala ogni giorno.Il viaggio da sempre è una delle forme più belle di arte: scoprire nuove mete e nuovi paesaggi ci consegna sempre tantissime emozioni. Non è necessario andare troppo lontano per vivere un’esperienza unica e indimenticabile.Basta davvero poco: un mezzo per spostarsi e un piano di viaggio ben studiato per percorsi in auto e il gioco è fatto. L’Italia è piena di località che meritano di essere visitate almeno per un giorno.travel on the road Cinque terre Life&People Magazine LifeandPeople.it

Ne abbiamo selezionate alcune, in piena ottica travel on the road

Il nostro viaggio su strada in auto parte da Nord e precisamente dalla Liguria: infatti tra i viaggi avventurosi da fare in auto c’è un’ampia gamma di scelta.

Basti pensare alle bellezze di località come Portofino, Santa Margherita Ligure e Genova senza dimenticare però ovviamente anche il magnifico scenario delle Cinque Terre oltre alle note Alassio e Sanremo.

Tutte bellissime cittadine che si incontrano sulla Riviera ligure e possibili tappe per una bella fermata prima di dirigersi verso la Costa Azzurra.

Il Centro Italia è una delle zone che non possono certo mancare nel piano di viaggio del turista. Gli amanti del vino e dei paesaggi spettacolari possono partire dalla Toscana e da Siena per immergersi poi nelle bellissime colline della provincia in cui trascorrere delle giornate fantastiche per un periodo dedicato al relax e al benessere.

Travel on the road a Siena Life&People Magazine LifeandPeople.it

La città regala splendidi luoghi, come Piazza del Campo nota per il Palio di Siena ma anche in campagna non mancano le attrazioni e i motivi di interesse.

Alcuni chilometri più in là infatti la Toscana ci porta direttamente nella zona del Chianti che non ha bisogno di molte presentazioni.

Da tutto il mondo arrivano turisti per ammirare ed apprezzare lo splendido panorama di queste zone. Per chi ha il privilegio di vivere in Italia sarebbe davvero un peccato non approfittare di ciò che il nostro territorio ci regala.

Non finisce qui però perché sarebbe davvero grave non menzionare alcune perle come San Gimignano, Certaldo e Colle Val d’Elsa.

Cosa hanno in comune tutti questi luoghi?

La loro unicità abbinata alle splendide peculiarità enogastronomiche che solo queste zone sanno offrire a tutti coloro che decidono di intraprendere questo splendido percorso.

Matera Capitale della Cultura 2019 Life&People Magazine LifeandPeople.it

Una fermata è d’obbligo anche nelle Marche, terra di bellissimi borghi e splendidi panorami. Da nord a sud, dalla costa all’entroterra ce n’è per tutti i gusti. Urbino e il Montefeltro, Pesaro e il San Bartolo per scendere poi verso Senigallia e Ancona prima di immergersi nel fantastico scenario della Riviera del Conero.

Sul mare troviamo anche la bellissima San Benedetto del Tronto. Non vanno assolutamente dimenticate Macerata, Fermo e Ascoli Piceno solo per citare alcune tra le centinaia di località meritevoli di una visita dettagliata.

Dirigendoci verso sud, l’Italia offre ancora bellissimi panorami come quelli che troviamo in Basilicata, ottima meta per tanti viaggi avventura.

Anche questo è un territorio in grado di soddisfare i gusti di qualsiasi visitatore: mai come stavolta infatti possiamo dire che qui non manca proprio nulla.

La mente ovviamente va a Matera. Capitale europea della cultura nel 2019 ed andando verso la costa una sosta è d’obbligo senza dubbio a Maratea, splendida perla che la regione può vantare.

Valle dei Templi Sicilia

Il nostro travel on the road si conclude in Sicilia.

Il percorso ideale per andare alla scoperta di una delle aree più belle di tutto il nostro Paese inizia dal capoluogo. Palermo infatti non a caso è stata scelta come Capitale italiana della cultura nel 2018.

Gli amanti del mare invece hanno una grande varietà di scelta: basta nominare alcune località tra le più famose presenti sulla costa orientale come Taormina e Giardini Naxos per arrivare poi a Catania, altra meta imperdibile.

I grandi amanti della cultura e dell’arte non possono mancare l’appuntamento con perle come Agrigento e la sua Valle dei Templi.

Condividi sui social