Zumba, che passione… Quella dell’amore per questo tipo di allenamento è una passione nata già da diversi anni. E nonostante l’avanzare dei tempi e delle mode in fatto di esercizio fisico, è riuscita a difendersi alla grande. Anche durante l’emergenza coronavirus che ci impegna, non solo moralmente, a restare a casa per evitare di diffondere il contagio, si può non rinunciare ad una sessione di sport ballato pur stando nel salotto di casa propria. Ciò che conta è trovare dentro se stessi la voglia di mettersi in gioco, pensando positivo e rispettando le indicazioni delle nostre istituzioni. 

Zumba, le origini

Zumba è una disciplina di gruppo che utilizza i ritmi e i movimenti della musica afro-caraibica insieme a movimenti della tradizione aerobica. Creata dal coreografo e ballerino colombiano Alberto “Beto” Perez alla fine degli anni novanta, oggi è un allenamento completo da poter fare anche da soli in casa collegandosi semplicemente ad uno dei tanti canali YouTube che propongono una serie di lezione con tanto di maestro.

Zumba, il coreografo Beto Perez Life&People Magazine Life&People.it

L’ideatore della Zumba Beto Perez

Zumba, quale musica scegliere?

Di canzoni adatte ne esistono davvero a centinaia e in questo momento della nostra vita in cui è davvero importante ritrovare il sorriso anche per qualche ora al giorno, è bene scegliere una playlist che unisca la giusta dose di carica alla voglia, perché no, di cantare!

5 canzoni per allenarsi in casa

Ecco la top 5 di Life&People per un allenamento completo e stimolante

La Mordidita – Ricky Martin

Brano del 2015 continua a essere, nonostante il passare degli anni, una delle canzoni più amate perché bella da ascoltare, divertente da cantare ma soprattutto eccezionalmente ritmata. In rete esistono davvero tantissimi video di gruppi che ballano fino allo sfinimento sulle note dell’amatissimo cantante portoricano.

Zumba – Don Omar 

Altro brano intramontabile porta proprio il nome della disciplina. Interpretata da Don Omar, risale invece, al 2012 quando in Italia si è assistito ad un vero e proprio boom in tutti i centri fitness.

Despacito – Luis Fonsi & Daddy Yankee 

Il videoclip ufficiale di questo incredibile tormentone del 2017, è in assoluto il più visto su YouTube con oltre sei miliardi e mezzo di visualizzazioni. Inutile, dunque, stare a spiegare perché si dovrebbe ballare sulle note di questa canzone. Dà la carica, riporta la mente a bei ricordi ed è uno brani musicali più famosi in tutto il mondo.

Con calma – Daddy Yankee & Snow

Altro enorme successo vede sempre Daddy Yankee protagonista. Anno 2019, molto molto latina, consente di allenarsi a un ritmo non molto sostenuto ma ricco di movenze sensuali. Anche in questo caso basta collegarsi a YouTube per trovare decine e decine di esempi di coreografia.

El amor, el amor – Zumba Fitness

Proprio nella compilation di Zumba Fitness Official si trova questo brano che nel 2012 fu uno di quelli più amati per il tempo della base, molto veloce e dunque utilissimo allo scopo. Sudare tanto e divertirsi.

Il canale Zumba su Youtube

Per chi è alla ricerca di un corso di allenamento completo da fare in casa con una certa costanza, può tornare molto utile il canale ufficiale Zumba che conta quasi un milione di iscritti in tutto il mondo. Il canale contiene centinaia di video lezioni da poter seguire gratuitamente per scolpire il proprio corpo stando in casa.E’ vero che tutti preferiremmo uscire, ma in questo momento è bene rispettare le regole emanate dal governo italiano per evitare che la situazione possa precipitare ulteriormente.

Per tornare presto nelle nostre palestre e alla vita di sempre, è bene attenersi alle indicazioni che sono state fornite a tutti noi. Intanto, consigliamo di ritagliare del tempo da dedicare, giorno dopo giorno, ad attività che rilasciano sensazioni positive: lo sport è in cima a questa classifica. Il solo sacrificio è quello di praticarlo in casa.

Leggi altre News su: Life&People

Seguici sui nostri canali social: FacebookInstagramTwitterLinkedin

Condividi sui social