Spenti i riflettori anche a Parigi dopo New York Londra e Milano le settimane della moda chiudono tra novità ed eccessi. È tempo di tirare le somme e scoprire le tendenze moda emerse dalle ultime passerelle delle sfilate Paris Fashion Week.

Capi all’insegna della seduzione in perfetto stile francese per la nuova collezione presentata da Ellie Saab alla PFW

Velette sugli occhi, pizzi e colletti vittoriani: questi sono solo alcuni dei must presentati dal designer libanese.

Vestiti corti anni ’60, ma anche abiti bustier, tailleur in pied de poule, con pizzi e trasparenze, e scollature provocanti per una collazione autunno inverno 2020 2021 che prende ispirazione dall’Andalusia e da Parigi.

A renderla unica e particolare è la ricercatezza nei dettagli con piume e cristalli.

Con spade, abiti accattivanti e copricapi stravaganti si fanno largo sulla passerella le modelle “guerriero” di Vivienne Westwood.

Alle sfilate Paris Fashion Week Andreas Krunthaler, per la maison VW

 veste le sue modelle/guerriere usando tessuti dimenticati: cotoni biologici e organici. Una sfilata che rappresenta una protesta “elegante” verso un mondo più sostenibile.Le tendenze moda per la collezione autunno inverno 2020 2021 dalla maison Hermés sono la maglia dolce vita, e un capo che non può mancare la gonna plissettata.

Un “abito che unisce” è l’ultima tendenza moda portata da Issey Miyake alla PFW20

Uno show performance, quello della maison Issey Miyake che oltre a presentare gli eccentrici abiti per coppie, uniti tramite le maniche.

Propone modelli con pezzi intercambiabili con zip. Da sottolineare poi che all’interno della collezione ci sono stampe realizzate con la tecnica della decalcomania cioè il trasferimento di soggetti da una stampa all’altra.

Sfilata o rappresentazione teatrale?

Demna Gvasalia per la maison Balenciaga

, allaga letteralmente la passerella della Paris Fashion Week. Le modelle sono donne cyborg che camminano sull’acqua con gonne corte e pantaloni arrotolati.

Valentino punta invece sul “dark” nella collezione autunno inverno 2020 2021

Il colore nero e rosso dominano nella collezione di Pier Paolo Piccioli. Per la maison Valentino propone una passerella all’insegna del rigore e della sensualità.

I materiali chiave sono la pelle lavorata, con rose e ricami, fili di tulle e lana per i cappotti, i cui modelli riconfermano la tendenza dell’oversize così come le giacche con le spalle imbottite.

Come per lui, anche per lei ai piedi, dominano gli anfibi unisex anch’essi in pelle nera. Ma in alternativa, anche una serie di proposte eleganti, con le décolleté rosso acceso e sandali intrecciati.

La sera invece si fa più velata con abiti dai profondi spacchi, ricami gioiello, tulle e chiffon, tutto giocato sul vedo non vedo che regalano un tocco di sensualità.

Immancabile sulla passerella di Valentino il nude look con abiti lunghi e semivelati.

Anche le bag invece seppur piccole non passano inosservate: dotate di piccole tracolle ma portate a mano vanno dai modelli a fiori a quelle con borchie.

Mentre con lo slogan “no cruently” e al green puntano le ultime tendenze della maison Stella McCartney

Abolite quindi angora, pelle e pellicce. Infatti per questa collezione sono state utilizzate solo fibre eco-compatibili. Dal nylon al cashmere riciclato.

Gianbattista Valli, porta sulla passerella della Paris Fashion Week 2020 chic ed eleganza

Mantelline in stile militare con doppie file di bottoni metallici, ma anche abiti da sera neri e scollati, per la grand soirée bustier in raso, abiti bon ton e piume. Motivo ricorrente degli abiti: due fiocchetti un vero tocco chic!

Per la maison Alexander McQueen, Sarah Burton invece disegna silhouette sinuose.

Una collezione autunno inverno 2020 2021 che prevede tailleur giacca e pantalone, abiti in pelle con scollature asimmetriche, bustier e ricami retrò.

Chanel nella giornata conclusiva di questa Paris Fashion Week

Le modelle della maison Chanel sfilando a gruppi di due o tre, ci presentano abiti bianchi o dalle tinte pastello. Non mancano anche capi dai toni più scuri esaltati però da gioielli e borse Chanel caratterizzati da grandi pietre colorate.

Le nuove tendenze autunno inverno 2020 2021 sono gonne e tubini lunghi con ampi spacchi, stivali bicolore abbinati ad outfit bianchi ma anche pantaloni dall’abbottonatura laterale.

Completano la collezione t-shirt e giacche abbinate con cinture e gioielli cha donano un tocco di luce e di classe.

Potrebbe interessarti anche – Parigi Fashion Week: tutti gli eventi della PFW

 

Condividi sui social