Stampe animalier, linee minimal, colori fluo e bikini dal sapore vintage hanno caratterizzato i costumi da bagno dell’estate 2019. Pronte o meno per la fatidica prova costume, la notizia positiva della moda mare di quest’anno è stata la possibilità di trovare un bikini che valorizzi il fisico senza avere corpi perfetti.

Il “body positive” è il leit motiv di molte campagne promozionali e delle passarelle, dove molti stilisti propongono capi beachwear che coprono il corpo come nel caso dei bikini a vita alta o i costumi da indossare con pantaloni lunghi e ampi.

I blog di moda passano in rassegna tutti i modelli, le cose di sogno e di tendenza dell’estate moda mare 2019.

Costumi retro e con logo

Le collezioni dedicate al beachwear 2019 sono state ricche di modelli ispirati al passato. Bikini e costumi interi si presentano con linee e tagli anni Cinquanta, con culotte e slip a vita alta, che nascondono l’ombelico, resi attuali attraverso l’uso di materiali tecnici, stampe e fantasie moderne. Tanto sarebbero piaciute alle dive dell’epoca come Marilyn Monroe e sicuramente non avrebbero resistito alla tentazione di esibirli con un selfie sui social network.

Molto di moda negli anni Novanta, il logo torna a fare capolino sugli outfit estivi. Appare anche sui costumi dallo stile sportivo, in cui campeggia con disegno all over e ripetuto, oppure scritto a chiare lettere.

Costumi animalier

Costumi da bagno dalle linee essenziali e tagli minimal abbinati a stampe zebrate, pitonate, maculate e leopardate sono un’altra delle tendenze che hanno padroneggiato nell’estate 2019. Motivi animalier che si possono ritrovare nei top bikini con intrecci e listelli sul carré combinati con gli slip a vita alta, bassa e brasiliani.

Colori fluo

colori fluorescenti sono i protagonisti della moda mare di quest’anno, molto amati da Kim Kardashian. Sono stati presenti nelle sfilate dei grandi stilisti che li anno utilizzati per realizzare bikini con laccetti e interi con sgambature a V esagerate, come quelle viste nella serie tv americana Baywatch. Verde, giallo, rosa, rosso e arancio nelle varianti fluo sono le tonalità da prediligere per valorizzare l’abbronzatura ed essere glamour sulla spiaggia.

Stile minimal

Tagli minimal e tinte unite ma di grande impatto visivo, hanno contraddistinto i costumi interi e i bikini di molti designer. Propongono modelli dalle linee rigorose e semplici, ma resi unici e audaci dalle sgambature profonde, da scollature, dai tagli che lasciano scoperta la schiena e dai dettagli anticonvenzionali. Per quanto riguarda le tonalità scelte per i costumi minimal vanno dal bianco e nero a colori naturali ispirati alla terra, come l’argilla o il verde bosco.

Batik

Non mancano nelle collezioni mare degli stilisti i motivi etnici come quelli batik, tipici dell’antica tecnica di colorazione dei tessuti utilizzata della cultura indonesiana. Il risultato è dato da costumi con stampe caleidoscopiche che evocano mete esotiche e disegni classici tie-dye arcobaleno o dalle sfumature tono su tono. Inoltre, spuntano proposte moda dallo stile gipsy, con costumi interi e bikini che presentano lacci e lavorazioni crochet.

Costumi da bagno monospalla

I costumi monospalla sono un must have dell’estate 2019. Eleganti e sensuali, sono arricchiti di volant, arricciature, applicazioni e altri particolari, ideati per esaltare la femminilità. I costumi monospalla sono il capo più versatile della moda mare. Possono essere indossati non solo al mare ma anche insieme a pantaloni ampi e una gonna in satin dopo il tramonto, per un aperitivo o una cena con gli amici.

Ricami, borchie e finiture lucide

Ricami all’uncinetto o impreziositi da glitter scintillanti. Ruches, borchie e tessuti dalle finiture lucide e dai i colori sgargianti sono gli elementi su cui puntare per un look mare di tendenza. Per quanto riguarda i modelli si può spaziare dai bikini a fascia e push up, ai interi e ai trikini.

Stampe floreali e foliage

Le stampe floreali e foliage, ma anche quelle astratte e geometriche esibite su costumi interi dalle spalline sottoli e sgambati sono un altro trend che si ispira alle spiagge californiane. Una scelta degli stilisti per slanciare la figura femminile nell’estate 2019.

Condividi sui social
Per non perdere gli articoli di Life & People seguiteci su Google News